AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   comportamento strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214971)

aky 13-11-2009 21:07

comportamento strano

salve ragazzi ho un problema con una guppy fino a pochi minuti fà nuotava in testa in giù ora è in superfice che nuota ma rimane nella stessa posizione perchè fa così???
ah dimenticavo è più gonfia ma di poco mi sa che è in cinta ma di sicuro partorirà nella prima settimana del prossimo mese #28c
temperatura sui 24 gradi ph 7,5 no2 assenti kh 5 nella vasca ci sono altre 4 femmine e un maschio e una 15na di avannotti di 3 settimane

dado.88 13-11-2009 21:13

Li alimenti anche con verdure? il nuoto è scoordinato? è come se non riuscisse a rimanere in asse? Respirazione? macchie/sintomi/ountini/gonfiori? dicci tutto.

Da come dici potrebbe essere una infiammazione della vescica natatoria. Ma se riesci a postare qualche foto e a dirci qualcosa in piu è meglio.

aky 13-11-2009 22:14

allora dado li nutro con mangime e il mercoledì con uovo lesso (ne vanno matti) a volte gli metto l'aglio trittato le verdure ho dato solo una volta i cavoli la poltiglia che fa nel tegame quando le bollisco
respiro normale
nuota prima con una pinna poi con l'altra e nuota su un lato e poi su l'altro sembra ubriaca
la guppy è nel acquario da 3 mesi e non è mai uscita in cinta la scorsa settimana si vedeva un piccolo comfiore in effetti tuttora è così
cmq fa la cacchina trasparente e filamentosa e d 1 ora che non si stacca

babaferu 14-11-2009 14:33

con tutto ciò che metti in vasca...... come sono i valori?
somministra ogni tanto verdure sbollentate.
ciao, ba

aky 14-11-2009 15:16

ok allora piselli e zucchine bolliti i valori sono quelli elencati sopra e cmq rimangono sempre stabili
cmq adesso sembra che abbia la spida dorsale storta praticamente dalla coda fino alla coda anale

babaferu 14-11-2009 15:29

mancano no3, importantissimo in questi casi.
ciao, ba

dado.88 14-11-2009 15:51

la spina dorsale è piegata a metà in senso longitudinale? Mi spiego meglio, se la guardi dalla superficie ti accorgi che la colonna è storta?
babaferu dice bene, rintraccia i valori dei nitrati.
Aspettiamo info.

aky 14-11-2009 16:04

devo prendere il test per i nitrati sarà per stasera
si cmq vedendola da sopra sembra storta
grazie per la pazienza e la disponibilità :-))

aky 14-11-2009 21:34

allora ragazzi il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato questo prodotto per fare abbassare i no3 sono delle pasticche della dajana si chiama biofilter a detto di mettere 1 di queste pasticche nel vano del filtro una volta al mese
ha detto che nn vale la pena di comprare il test dopo che gli ho detto che gli soministro l'uovo sodo ha detto (di sicuro hai i no3 altissimi)
poi per l'alimentazione mi ha consigliato questo mangime sempre della dajana tubifex
proteine 45% grassi 7% tessuto fobroso 2% umidita 10%

dado.88 15-11-2009 00:02

#23 non ho parole...il tuo negoziante è un bel parac....paravento.

Allora: sarebbe valsa certo la pena spendere il denaro per acquistare il test per gli no3..anzi, se ancora non l'hai usato riporta indietro quello che ti ha venduto e chiedi il test per gli no3 a reagente. Per sapere se i nitrati sono alti non basta conoscere cosa dai da mangiare ai pesci, ma occorre conoscere come gestisci la vasca, e in particolare quante piante hai e ogni quanto fai i cambi. Ma naturalmente sarebbe tutto piu semplice se invece di venderti un prodotto inutile ti avesse fatto un semplice (ed economico, se non gratuito) test.

Ora per abbassare i nitrati non servono prodotti alchemici, ma semplicemente una corretta gestione. I pesci che hai sono pochi, e questo è un bene (anche se personalmente toglierei i neon che vogliono un branco numeroso e che sono grandi nuotatori, quindi stanno stretti). Metti le piante VERE che sono fondamentali nell'ecosistema, e fai cambi d'acqua regolari.

Alimenta la guppy con mangime vitaminico (quindi con verdure scottate, non con i commerciali, che sono per la maggior parte proteici).

..e cambia negoziante... #07

Mi dispiace che tu abbia preso una "sola", ma ci siamo passati tutti, essendo stati ed essendo tuttora "principianti". Il trucco è informarti prima, e chiedere espressamente SOLO quello che vuoi. Se studi probabilmente ne arriverai a sapere di piu del negoziante...e non ti potrà piu fregare.

Per qualunque dubbio siamo qui ;-) ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.