![]() |
Stupida domanda sul termoriscaldatore
Quando comprai il mio primo acquario, il negoziante si raccomandò caldamente di non toglierlo mai dall'acqua. Non ho mai capito perchè. #12
Il riscaldatore non è una semplice resistenza in un'ampolla di vetro che attraverso la dispersione di energia genera calore? |
Si, ma se lo tieni fuori dall'acqua si scalda troppo e si brucia.
|
Secondo me intende di non toglierlo dall'acqua mentre è acceso! Altrimenti si può crepare..Altrimenti non saprei.. #13
|
Dovrebbero essere dotati di un sistema di sicurezza che interrompe la corrente quando raggiungono temperatre troppo elevate (il che succede in genere fuori dall'acqua) e in quelli meno costosi questo processo è irreversibile.
Questo so io.............. |
Quindi togliendolo per un'ispezione veloce mentre è acceso non succede niente. Il problema potrebbe sorgere se venisse tenuto a lungo fuori dall'acqua.
Ma scusatemi, come si può crepare il vetro o rovinare un contatto ad una temperatura di 25 / 30 gradi? #13 |
pj, premesso che non è mai una cosa saggia maneggiare un oggetto mentre è collegato alla corrente elettrica soprattutto se in presenza di acqua (.....anche se tutti lo facciamo, ma questo io non l'ho mai detto), il problema nasce dal fatto che l'aria ha molto meno conducibilità dell'acqua quindi se estrai il termoriscaldatore anche per pochissimo questo si arroventa (prova............ a tuo rischio e pericolo, ma IO TE LO SCONSIGLIO).
Il fatto che il vetro possa incrinarsi o rompersi è dovuto appunto agli sbalzi di temperatura repentini. .....ma sto riscaldatore lo devi estrarre per forza???? #24 #24 |
Giudima, Qualcuno ci ha gia provato involontariamente #12
Fuoco e fiamme da tutte le parti non fatelo raga!!! ahah :-D |
daniele23, e con questo chiudiamo il cerchio. -28d# -28d#
Occhio ragazzi non ci si fa male........................ DI PIU' #23 #23 |
si rischia una ustione, si rischia di buttare il termoriscaldatore, si rischia di friggere insieme ai pesci... la provetta si leva dall'acqua solo spenta e fredda.
se uno vuole provare il funzionamento, lo può fare a secco ma non per più di un paio di secondi. :-) |
Quote:
In realtà era più una curiosità che altro, dovuta ad un riscaldatore che ha perso la placchetta superiore che mi consente di regolare in maniera precisa la temperatura e che volevo sperimentare "a secco". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |