![]() |
quale sabbia è la migliore?
avrei voglia di rifare la rocciata cogliendo l'ocasione dell'allestimento di una vasca dedicata agli anemoni collegata alla principale e non mi spiacerebbe rimettere della sabbia....all'inizio pensavo di fare un dsb, ma ci vuole tempo per la maturazione e non mi va di spendere un botto di soldi per dei sacchetti di sabbia....quindi per avere uno straterello di 2/3 cm quale mi consigliate fra queste?
-Aragalive Bahamas Olite -Caribsea Aragalive special grade - CaribSea Aragamax Aragonite sands -CaribSea Aragamax Select - CaribSea Ocean Direct Live Sand grazie..... P.s. se invece mi venisse voglia di fare il dsb quale tra queste svolgerebbe meglio la sua funzione? |
io con la caribsea ocenadirect live sand ho ottenuto ottimi risultati in breve tempo
|
maximo73, quoto
nella nuova vasca caribesea direc live + carbonato di calcio 0,6 1,5 se no mi costerebbe una fortuna carbonato in cava e' gratis :-)) :-)) |
LOLLO77, come ti capisco sto allestendo la nuova vasca 90 x 60 e ho fatto un DSB con 81 kg di caribsea direc live un salasso #23 #12
|
avrei intenzione di fare la stessa cosa ankio son indeciso quale mettere ...ma rifai tutto ? aqua nuova o la metti con dentro le rocce e lacqua vekkia?
|
no volevo solo rifare la rocciata togliendo un pò di rocce e metter la sabbia, all'inizio volevo fare dsb....ma non vorrei creare tropo squilibrio se poi deve pure maturare, col rischio di sbalzi di valori mostruosi e la cattiva maturazione della sabbia che poi tocca rifare tutto...quindi pensavo a uno srato di max 2/3 cm e fare tutto nel giro di qualche ora.....
maximo73, LOLLO77, ma voi parlate di sabbia per dsb...se volessi solo 2/3 cm consigliereste sempre la ocean direct? grazie |
artom,
si proprio perche' hai 2 - 3 cm |
Anch'io ho appena riallestito con 3 cm di Ocean Direct ;-)
|
artom, se devi fare un piccolo strato non te la consiglio e considera che 2 o 3 cm sono troppi max 1 centimero di corallina grande facile da sifonare
2 o 3 cm di sabbia viva non permettono un insediamento di batteri anaerobici adibiti alla nitrificazione quindi diventerebbe un ricettacolo di immondizia e difficile da gestire a differenza con unao crallina di dimensioni notevolmente piu grandi della direc potrai gestirla meglio e tenerla pulita ed evitare cosi oltre al fattore estetico anche sbalzi di no2 no3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |