AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Nuovo allestimento 125l per pelvicachromis CONSIGLI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21493)

Alecs 14-11-2005 02:30

Nuovo allestimento 125l per pelvicachromis CONSIGLI!

OK, finalmente mi sono deciso!

Il mio Acqurio (in questo momento vuoto) dovrà ospitare come pesci principali dei splendidi pelvicachromis..

Il problema ora è: quanti? Di quali razze? come allestire l'interno dell'acquario? che altri pesci introdurre oltre a loro? ......?

Il mio acquario è un Juwel rio 125.

Il mio scopo è quello di riuscire a riprodurre i pescetti in questione.

Allora SOTTO COI CONSIGLI!

Ciao. Alecs

bacarospo 14-11-2005 09:37

Quote:

Il problema ora è: quanti? Di quali razze? come allestire l'interno dell'acquario? che altri pesci introdurre oltre a loro? ......?
Io partirei da un gruppetto di giovanili. Una volta formata la coppia gli altri li togli (riporti dal negoziante previo accordo, regali ad amici, metti in un altra vasca).
Per la specie (non razza), dipende da quello che ti piace, ma soprattutto da quello che trovi nei negozi.
Scegli tra pulcher, taeniatus e subocellatus (le ultime 2 sono piu' tranquille).

Come compagni di vasca vedi tu. Evita magari le specie che "bazzicano" il fondo per non disturbare i pelvica.
Piccoli caracidi e ciprinidi vanno bene (ma potresti avere problemi con gli avannotti), a me piacciono i killi tipo Epiplatys dageti (sono sempre in listino dai negozianti e se metti un po' di piante a galleggiare in superficie, si riproducono a manetta)

Come fondo sabbia fina (piu' è fina e meglio è), in natura ci affondono la testa in cerca di cibo.

Alecs 14-11-2005 19:13

Grazie del consiglio bacarospo...

Fammi capire bene aalora... dopo che si è formata la coppia tengo solo quella in acquario? se si non è un po pochino per 125l....?

In che senso avrei problemi con gli avannotti?

Posso magari mettere 2 specie di pelvica?

Se li trovo li metto sicuro i killi, sono troppo carini.. ma non mi sembra di averne visti in giro... magari non ci ho fatto caso.. hanno le stesse esigenze per l'acqua dei pelvica per riprodursi?

A proposito il pescivendolo qua del mio paese mi ha detto che la mia acqua (Ph7-7.2 e Kh 5) va bene per far riprodurre i pelvica perchè anche se in natura i valori dell'acqua sono differenti negli allevamenti hanno sempre piu o meno questi valori.. è vero?

ciao. Alecs

spawn21d 14-11-2005 21:56

ciao io ti consiglio vivamente i pelvicachromis pulcher...sn i + belli tra i 3....cmq l'idea di prenderli giovani e aspettare che si formi la coppia nn è male...ma se trovi dal pescivendolo il maschio e la femmina abbastanza grandi sta tranquillo che la coppia si forma al limite se nn si forma puoi cambiare uno dei 2 dal pescivendolo...cmq complimenti per la scelta #25 #25

Alecs 14-11-2005 23:07

Quote:

Originariamente inviata da spawn21d
ciao io ti consiglio vivamente i pelvicachromis pulcher...sn i + belli tra i 3....cmq l'idea di prenderli giovani e aspettare che si formi la coppia nn è male...ma se trovi dal pescivendolo il maschio e la femmina abbastanza grandi sta tranquillo che la coppia si forma al limite se nn si forma puoi cambiare uno dei 2 dal pescivendolo...cmq complimenti per la scelta #25 #25

Grazie!

Per i valori dell'acqua cosa mi dite?

Potete anche rispondere alle domande che ho fato prima?
non ho mai avuto esperienze con questi pesci e vorrei partire il piu informato possibile...

Grazie. Ciao. Alecs

bacarospo 14-11-2005 23:39

Quote:

Fammi capire bene aalora... dopo che si è formata la coppia tengo solo quella in acquario? se si non è un po pochino per 125l....?
Se scegli i pulcher puoi tenerne solo una coppia. Per i taeniatus se allestisci bene possono convivere anche 2 coppie (ma solo una deporrà bene)

Quote:

In che senso avrei problemi con gli avannotti?
Caracidi e ciprinidi predano gli avannotti. Anche se non è un istinto innato per tutte le specie alla fine ci cascano tutte.

Quote:

Posso magari mettere 2 specie di pelvica?
Non con quei litri.

Quote:

hanno le stesse esigenze per l'acqua dei pelvica per riprodursi?
Si

Quote:

A proposito il pescivendolo qua del mio paese mi ha detto che la mia acqua (Ph7-7.2 e Kh 5) va bene per far riprodurre i pelvica perchè anche se in natura i valori dell'acqua sono differenti negli allevamenti hanno sempre piu o meno questi valori.. è vero?
Si vai tranquillo. Se vuoi piu' uova schiuse potresti mettere della torba (ma a questo ci penserai dopo).
Se puoi prendi i pesci che vengono dall'Olanda o dalla Germania (il tuo pescivendolo puo' procurarteli se sa fare il suo lavoro), costano un po' di piu' (poco) e non hai grossi problemi coi parassiti.

fabio

Alecs 15-11-2005 00:05

Grazie bacarospo!

allora farò così!

invece di killi quanti ne devo mettere? una specie vale l'altra per la riproduzione?

pulitori tipo otocinclus ne posso mettere?

Alecs 16-11-2005 02:01

niente?

bacarospo 16-11-2005 22:24

Una specie non vale l'altra purtroppo. Evita i killi africani annuali e le specie non annuali piu' grandi.
Secondo me puoi mettere Epiplatys dageti in ragione di 2 maschie 4 femmine.
Sono facilissimi da trovare (sono sempre in listino), costano poco e danno parecchie soddisfazioni (sono stati i miei primi killi).

Per gli oto non saprei. Sono pesci che non condivido in nessun caso.

fabio

Alecs 18-11-2005 02:59

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Una specie non vale l'altra purtroppo. Evita i killi africani annuali e le specie non annuali piu' grandi.
Secondo me puoi mettere Epiplatys dageti in ragione di 2 maschie 4 femmine.
Sono facilissimi da trovare (sono sempre in listino), costano poco e danno parecchie soddisfazioni (sono stati i miei primi killi).

Per gli oto non saprei. Sono pesci che non condivido in nessun caso.

fabio

Grazie!

Per i killi allora penso di prendere quelli al 99%

Nel frattempo ho appena finito di allestire la vasca.. speriamo piaccia ai futuri inquilini..

Quindi siamo a: una coppia di Pelvicachromis, 5 killi, e qualcuno mi consiglia cos'altro posso mettere!?

Ciao. Alecs

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.