![]() |
1 o 2 neon per un 80 litri
ciao a tutti,
ho un acquario da 80 litri ccirca avviato da 2 anni con la predisposizione per un solo neon da 18w. è piantumato con 1echinodorus, 1 anubias, 1 nomaphila. Recentemente ho sostituito il neon acquistando un philips 18w 54-765. Adesso vorrei fare la predisposizione per un altro neon inserendo un 18w 740 dietro...che ne pensate? l'ambiente ne trarrebbe vantaggio o è solo uno spreco? grazie! |
Beh sicuramente avrai piu luce per coltivare piante piu bisognose.... Sta a te decidere. 18W su 80L rimane però pochetto parlando in generale
|
francescodd, al momento con la luce che hai ci vedi e basta (nemmeno bene perchè hai poco più di 0,20 watt per litro) raddoppiando l'impianto le piante ne trarrebbero sicuro giovamento e comunque staresti al di sotto dei 0,50 watt per litro (sempre pochi per intendersi) tutto però e da relazionare alle piante che hai o che vorresti.
Un consiglio non prendere la serie 7xx, bensì la 8xx o la 9xx che hanno una resa più idonea per le piante ;-) |
Io direi stai proprio sulla serie 8xx evita anche la 9xx che poi non è cosi semplice da trovare e non le fanno per tutti i wattaggi
|
ok, inserirò al più presto l'altro neon della serie 8xx. Per quanto riguarda la combinazione °K, Avendone già uno con 6500 di quanti °K deve essere l'altro? 4000 va bene?
Grazie! |
4000 va benone è la combinazione piu usata
|
grazie per i chiarimenti :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |