AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare ph & co... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214849)

cuore nello zucchero 12-11-2009 18:17

abbassare ph & co...

salve ragazzi, avrei delle curiosita' e delle domande da porvi

premettendo che, l'acqua dal mio rubinetto esce sostanzialmente con questi valori (test in strisce)

ph 8
gh >16°d
kh 15° d

per quanto i test a strisce non siano attendibilissimi credo ache almeno orientativamente siano questi i valori di riferimento (poco piu o poco meno)

premettendo che voglio fare una vasca per poecilidi m voglio anche delle belle piante

come posso fare per abbassare u po i valori al punto di portare il ph intorno al 7!?

io qui ho difficolta' a trovare acqua d'osmosi degna di questo termine, l'ho comprata in piu negozi pagadola cara ed amara ma alla fine, fatti i test, di osmotico avevano solo il prezzo...

ho sentito parlare della torba...come funziona!? dove si mette!? in che quantitativo!?

ps so che devo comprare i test a reazione liquida, ma sto girando un po nella speranza di pagare un po di meno...

Giudima 12-11-2009 20:35

Potresti provare con la co2, ma con quella durezza ce ne vuole in quantità industriale.

Per i poecilidi va bene anzi è meglio a 7,5 il PH, comunque compra i test a reagente che magari l'acqua va bene già così ;-)

cuore nello zucchero 12-11-2009 20:49

la co2 l'ho messa...un paio di giorni fa...quella fai da te in gel...

i test li compro al piu presto....speriamo bene....

cuore nello zucchero 12-11-2009 20:50

per il gh ed il kh invece come sto messa!?

Giudima 12-11-2009 22:26

Per i poecilidi può andare............

cuore nello zucchero 12-11-2009 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Per i poecilidi può andare............

insieme ai poecilidi vorrei mettere ammesso che sia possible

2 ampullarie blu
e un gruppetto di coridoras

come valori qst altre specie possono convivere!?

ed in qst caso, i valori vanno bene comunque!?

grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto!

Giudima 12-11-2009 22:32

Le ampullarie vanno benissimo, per i corydoras sei un po al limite, ma quanto è grande la vasca #24 #24 ?

cuore nello zucchero 12-11-2009 23:11

30x40x100

Giudima 12-11-2009 23:22

120 litri lordi quindi...............

Due trii di poecilidi (1m+2f) di guppy o platy o black molly o silver molly o chessò io.......... due ampullarie e cinque corydoras aeneus (sono quelli che sopportano l'acqua più dura) ed ecco fatto la vasca bella e pronta........ :-D :-D :-D

cuore nello zucchero 13-11-2009 10:26

grazieeeee!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.