AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy e platy con vermi branchiali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214836)

juventus28386 12-11-2009 16:36

Guppy e platy con vermi branchiali

Aiuto, i miei guppy e platy hanno i vermi branchiali, si strofinano contro le foglie, hanno le branchie arrossate.
Che faccio? Cosa mi consigliate?

vinci_s79 12-11-2009 21:22

Alza intanto la temperatura portala gradatamente sui 30°C già così dovresti liberanti, se non funziona prendi i pesci singolarmente e fagli dei bagni di sale in una vaschetta con l'acqua della vasca stessa.

Debora 12-11-2009 21:33

io ho provato i bagni nella formalina ma le cose vanno così e così penso che uno alla volta moriranno tutti
ti consiglio di separare quelli con i sintomi evidenti da quelli sani...altrimenti sono guai seri...io ho dovuto riavviare tutta la vasca perchè i vermi possono sopravvivere 3 giorni senza ospite e le uova anche di +
cmq leggi nella sezione verminosi

vinci_s79 12-11-2009 22:20

Debora sei di termoli????Azz ho vissuto a termoli 5anni :-)) :-)) bella davvero.

Puoi provare col flagil, viene usato solitamente per i vermi intestinali dei discus. E' un ottimo vermicida ;-)

Debora 13-11-2009 09:05

si si #36# proprio di termoli
dove lo compro il flagil perchè nei negozi di animali (almeno qui) non vendono più medicine x pesci...non so perchè

pj1986 13-11-2009 11:13

il flagyl funziona bene contro i flagellati
ho avuto un'astronotus con i vermi branchiali ed ho cercato prima di tutto il flubenol ma l'hanno tolto dal mercato, ho cercato poi il suo principio attivo (che è quello del camacell, flubendazolo) ma niente, alla fine ho ripiegato con l'fmc e ora l'astro sta bene.
comunque se vuoi tentare il flagyl si trova in farmacia, il suo principio attivo è il metronidazolo

stefano big 14-11-2009 08:51

Il flagyl serve solo per i flagellati,
i vermi branchiali sono dattylogiri
e' piu' facile che il guppy abbia preso
i girodattili i primi fanno le uova i secondi
figliano individui vivi e gia' maturi sessualmente
ma non hanno uova prova con del pranzyquantel
( nome del principio attivo)nel mangime.
Il sale e' utile contro costia ictio ma non risolve il problema
se sono vermi, si vedono benissimo anche
con un microscopio giocattolo.
stefano

vinci_s79 17-11-2009 17:50

Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!

vinci_s79 17-11-2009 17:53

Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!
Cmq i bagni di sale vengono usati nei discus quando hanno vermi o parassiti alle branche, io lo usato anche con i ramirez con buoni risultati, l'importante è che la temperatura sia intorno ai 30/31° affinchè i tessuti dell'animale siano ben dilatati per assorbire il sale.

stefano big 17-11-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Cmq i bagni di sale vengono usati nei discus quando hanno vermi o parassiti alle branche, io lo usato anche con i ramirez con buoni risultati, l'importante è che la temperatura sia intorno ai 30/31° affinchè i tessuti dell'animale siano ben dilatati per assorbire il sale.

Visto che ci sei digli di buttare nella vasca anche del fertilizzante per le piante tanto male non fa, poi userei anche l'antialghe, tanto male non
fa.Lo strofinamento e' un sintomo comune per tutte le parassitosi cutane,
ma anche di inquinanti in vasca.
Nei discus per i parassiti delle branchie dactylogiri e' rimasto solo il pranziquantel,il sale funzione bene contro la costia e simili,ma
uccide le piante sensibili al sale . C'e' un bellissimo articolo sui vermi sul sito di Dark 70 fate il favore di leggerlo poi ne riparliamo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.