![]() |
Guppy e platy con vermi branchiali
Aiuto, i miei guppy e platy hanno i vermi branchiali, si strofinano contro le foglie, hanno le branchie arrossate.
Che faccio? Cosa mi consigliate? |
Alza intanto la temperatura portala gradatamente sui 30°C già così dovresti liberanti, se non funziona prendi i pesci singolarmente e fagli dei bagni di sale in una vaschetta con l'acqua della vasca stessa.
|
io ho provato i bagni nella formalina ma le cose vanno così e così penso che uno alla volta moriranno tutti
ti consiglio di separare quelli con i sintomi evidenti da quelli sani...altrimenti sono guai seri...io ho dovuto riavviare tutta la vasca perchè i vermi possono sopravvivere 3 giorni senza ospite e le uova anche di + cmq leggi nella sezione verminosi |
Debora sei di termoli????Azz ho vissuto a termoli 5anni :-)) :-)) bella davvero.
Puoi provare col flagil, viene usato solitamente per i vermi intestinali dei discus. E' un ottimo vermicida ;-) |
si si #36# proprio di termoli
dove lo compro il flagil perchè nei negozi di animali (almeno qui) non vendono più medicine x pesci...non so perchè |
il flagyl funziona bene contro i flagellati
ho avuto un'astronotus con i vermi branchiali ed ho cercato prima di tutto il flubenol ma l'hanno tolto dal mercato, ho cercato poi il suo principio attivo (che è quello del camacell, flubendazolo) ma niente, alla fine ho ripiegato con l'fmc e ora l'astro sta bene. comunque se vuoi tentare il flagyl si trova in farmacia, il suo principio attivo è il metronidazolo |
Il flagyl serve solo per i flagellati,
i vermi branchiali sono dattylogiri e' piu' facile che il guppy abbia preso i girodattili i primi fanno le uova i secondi figliano individui vivi e gia' maturi sessualmente ma non hanno uova prova con del pranzyquantel ( nome del principio attivo)nel mangime. Il sale e' utile contro costia ictio ma non risolve il problema se sono vermi, si vedono benissimo anche con un microscopio giocattolo. stefano |
Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!
|
Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!
Cmq i bagni di sale vengono usati nei discus quando hanno vermi o parassiti alle branche, io lo usato anche con i ramirez con buoni risultati, l'importante è che la temperatura sia intorno ai 30/31° affinchè i tessuti dell'animale siano ben dilatati per assorbire il sale. |
Quote:
fa.Lo strofinamento e' un sintomo comune per tutte le parassitosi cutane, ma anche di inquinanti in vasca. Nei discus per i parassiti delle branchie dactylogiri e' rimasto solo il pranziquantel,il sale funzione bene contro la costia e simili,ma uccide le piante sensibili al sale . C'e' un bellissimo articolo sui vermi sul sito di Dark 70 fate il favore di leggerlo poi ne riparliamo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |