AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   causa forze maggiori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214788)

bomboclat 12-11-2009 01:57

causa forze maggiori

ho un problema ke in raltà ancora non è proprio grave e spero che non lo diventi.
dato rottura di un vecchio acquario( incendio in casa) compreso di filtro mi sono trovato costretto ad inserire i miei pesci d'acqua dolce avviato appena il giorno prima. purtroppo non nemmeno potuto riutilizzare gli stessi materiali filtranti xkè sono andati persi,
premetto ke ho inserito nel filtro spugna e ovatta microporosa per la filtrzione meccanica delle perle in vetro sintetizzato per la filtrazione biologica e del carbone attivo e a momento togliero il carbone attivo per metterci della zeolite più indicata per voler abbondare....giornalmente inserisco sera nitrivec in quantità modiche accompagnato da sera turbo clear ed ho aggiunto un piccolo filtro esterno già attivata ma di un acquario da 25 litri ...non sò più ke fare razionalizzo al minimo indispensabile le quantità di cibo ed ho aggiunto nitrateminus e easyblance della tetra per tenere a bada i nitrati, premetto che l' esame dei nitriti e quasi 0,1 quindi ancora non eccessivi...mi rivolgo aa voi con la speranza di ricevere qualche prezioso consiglio e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami...

aqqa 12-11-2009 05:30

Attendi risposte più esperte della mia. Però mi sento di consigliarti di non esagerare ad inserire prodotti chimici. Credo, forse, sia meglio tenere i pesci in un secchio con cambi frequenti finchè non matura il filtro, oppure tenerli in vasca facendo comunque cambi frequenti (ci metterà però di più a maturare il filtro). Oppure portarli ad un negozio di fiducia che te li tenga per qualche giorno.... ? sono solo ipotesi... aspetta qualche altro parere rprima di procedere (per fortuna non mi è mai capitato e non sono sicurissimo dei consigli che ti ho dato, magari ci sono soluzioni migliori).

babaferu 12-11-2009 12:42

bomboclat, mi spiace molto per l'incendio e per il disastro..... per fortuna, hai recuperato almeno i pesci!
ma i valori dei nitrati come sono? e il litraggio?
eviterei di usare:
- nitrateminus (non ne vedo la ragione: finchè il filtro non inizia a maturare i nitrati non ci sono e se dovessero aumentare bastano piante e cambi)
- easybalance: idem

sera turbo clear: non lo conosco, ma ho il dubbio rallenti la maturazione della vasca.

ok il nitrivec, secondo le istruzioni sula confezione.

hai piante vere, vero?

terrei d'occhio i nitriti e quando salgono oltre 0,5 o vedi sofferenze nei pesci, inizi a fare piccoli cambi. attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella.

pesci a digiuno o quasi.

ciao, ba

bomboclat 12-11-2009 15:40

il sera turbo clear aumenta l azione del nitrivec e nn penso mi rallenti la maturazioneanke perkè poi va messo davvero in quantità modike, l area non manca hai pesci perkè avendo 2 filtri il flusso dell acqua in superficie è buono piante pultroppo nn ne ho perkè era un acquario destinato ad altro tipo di pesci quindi più roccioso ne ho solo 6 abbastanza piccole pure x un acquario da 90 litrie cmq fino ad ora i nitriti sono 0'1 ancora nn eccessivi, ma io ho paura ke da un momento all altro arrivi il famoso picco

Giudima 12-11-2009 20:41

bomboclat, ciao, dopo aver detto che mi dispiace per quanto ti è accaduto, passo a confermare quello che ha scritto babaferu, preparati dell'acqua ed un areatore se vedi che i nitriti salgono procedi con i cambi (io li farei anche sostanziosi, è vero che rallentano la maturazione, ma evitano ai pesci il botto dei nitriti) ed accendi l'areatore.

Tienici aggiornati ;-)

bomboclat 12-11-2009 21:15

un cabio parziale ho intenzione di farlo domani i nitriti nn sono ncora alti ma come si dice prevenire è meglio ke curare, per quanto riguarda l areatore pesavo ke il flusso prodotto dalle 2 pompe dei filtri bastasse ma se mi dite che cosi non nè prendo atto ed agisco, anche se per ora non vedo nessun pesce bokkeggiare o dare altri sintomi di insofferenza per fortuna...spero ke questa sia una delle poke volte ke il picco nn ci sia o ke sia quantomeno limitato...aspettiamo e vediamo come va a finire va

Federico Sibona 12-11-2009 21:25

Non serve fare cambi preventivi se non a rallentare la maturazione, aspetta di vedere se i nitriti aumentano.

PS: Per favore, meno K, non siamo in SMS.

Goose 13-11-2009 15:08

bomboclat, semmai metti della lemma minor...
di dovunque tu sia dovresti trovarla da qualche parte in regalo...metti semmai un annuncio sul mercatino..
è un ottimo filtro biologico.. ;-)

bomboclat 13-11-2009 21:50

scusami per le k ma stovo di fretta solitamente non è mia abitudine...comunque oggi ho aggiunto nel filtro della zeolite che acquanto dicono aiuta a ridurre l ammonio

bomboclat 18-11-2009 11:57

i nitriti oscillano da 0,05 a 0,1 ma non vanno mai altre, quanto tempo dovrò aspettare per potermi considerare fuori pericolo calcolando che siamo praticamente al 13esimo giorno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.