![]() |
Sequenza dei componenti impianto CO2
Ciao a tutti, mi chiedo se sia giusta la sequanza:
Bombola/Riduttore Elettrovalvola Contabolle Valvola di non ritorno Diffusore Se dovesse esserci un cedimento della valvola di non ritorno e l'acqua nel contabolle (senza valvola) invadesse l'elettrovalvola, cosa succede?? grazie, ciao!! |
L'acqua potrebbe alla lunga danneggiare il riduttore di pressione sulla bombola
|
Quote:
Il contabolle puoi metterlo anche dopo la valvola di non ritorno, se serve ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ps.ma siam sicuri che l'acqua crei danno all'elettrovalvola? dopotutto parliamo di fluidi. l'acqua è un liquido e la co2 un gas...ma entrambi sono categorizzati come fluido (reminescenze di fisica ;) ) |
La sequenza giusta è quella che hai elencato tu.
L'acqua e l'anidride carbonica non creano danno all'elettrovalvola se la attraversano separatamente il problema nasce se si mescolano infatti allo stato anidro (secco) l'anidride carbonica è praticamente inerte verso i metalli. Allo stato umido è viceversa corrosiva, e reagisce con quasi tutti i metalli salvo gli acciai inossidabili. Quindi, in linea teorica, se l'acqua arriva all'elettrovalvola dove c'è la co2, ti giochi l'elettrovalvola, non so in quali tempi. |
Giudima, grazie grazie del tuo consiglio ipertecnico!! dopo le tue istruzioni mi rispondo da solo ad un'altra domanda...se l'acqua entra in contatto con l'elettrovalvola, non scatta il salvavita per cortocircuito ;)
ciao!! |
No l'eletrovalvola è un magnete che che al passaggio della corrente si polarizza facendo aprire o chiudere l'erogazione della Co2 , di conseguenza se l'acqua arriva all'elettrovalvola e te ne accorgi subito...puoi aprirla e asciugarla prima che si arrugginisca....altrimenti si brucia.....la valvola di non ritorno ti suggerisco di metterla subito dopo l'elettrovalvola in modo tale di tenere sempre la Co2 in pressione nell'impianto...
|
Scusate se mi intrometto, ma come valvola di non ritorno và bene quella dell'aeratore?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |