![]() |
costi di manutenzione
ciao a tutti e scusate il disturbo volevo chiedere un informazione sui costi elettrici di gestione di un acquario marino. ho un acquario dolce da 200 litri e per natale volevo fare il salto nel amato marino con una vasca fatta da un amico vetraio da 350 litri ma sono spaventato da alcune cifre sparate da qualche conoscente sulle bollette..... ed altro. Non per farmi gli affari vostri ma mediamente quanto spendete di bolletta elettrica?
|
dipende da cosa allevi... #36#
|
con la funzione ricerca troverai molti tread....cmq con un marino ben fatto spenderai circa 200 euro di bolletta enel o altro operatore.
via sul sito di dany e utilizza il suo foglio excel per i consumi.....ti rendi conto più o meno di quanto potrai spendere con i vari accessori. |
grazie più o meno era quello che ho sentito
|
confermo... la bolletta è mediamente di 200 quasi in tutto l'anno... tranne per i mesi più freddi che possono arrivare anche a 290. ti parlo di bolletta completa... non soltanto di acquario (dentro casa ci vivo pure io... non solo l'acquario :-D )
il link dei counumi elettrici decantato da s_cocis, è questo.... Troverai un foglio di calcolo da scaricare nel quale potrai contaggiare il consumo della vaschettina, anche se il tutto è forfettario in quanto i costi di 1 kw non sono mai sempre gli stessi ed inoltre... varia (a parer mio) molto dalle temperature che hai in casa... ad esempio, casa mia è fredda nei periodi invernali e durante la notte il riscaldatore è sempre acceso -04 . Questo causa il mio consumo spropositato di energia elettrica. |
Ma con il dolce invece spendi molto meno?
Voglio dire: la temperatura dell'acqua tanto è sempre la stessa... |
Quote:
|
|
ultima 320 euri -28d#
|
andrea81ac, conguaglio ?.... un pò tantino per il tuo litraggio #24
ovviamente c'è anche la casa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |