AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Piaghe pesce rosso. Consigli URGENTI - VALORI E FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214710)

duiolasso 11-11-2009 14:42

Piaghe pesce rosso. Consigli URGENTI - VALORI E FOTO

Ciao a tuti.

Ad uno dei miei due pesci rossi 5 giorni fa si è gonfiato molto il corpo. Nell'arco di due giorni è aumentato di volume (per capirci il gonfiore era tra la zona delle branchie fino a metà del corpo). Poi 2 giorni fa, rapidamente come era arrivato il gonfiore se ne è andato.
Non so se è un caso ma adesso presenta delle ferite/ulcere. Io non l'ho ancora visto (me l'ha detto la mia ragazza) e se è necessario questa sera posso postare una foto.
Nel frattempo qualche indicazione su cosa fare o un eventuale prodotto da acquistare?
Grazie mille in anticipo. meno male che si dice essere sano come un pesce... :-(

crilù 11-11-2009 19:11

Una foto è meglio di sicuro -28d# così come pure i valori e ci sono altri pesci insieme?

duiolasso 11-11-2009 19:35

i valori sono ok. la vasca è avviata da 4 mesi. la foto spero di poterla postare verso le 10.
i pesci sono solo 2 in una vasca di circa 35lt (lo so che sono un po' pochi ma mi sto attrezzando).
i sintomi sono quelli di un'infezione batterica vero?

crilù 11-11-2009 19:44

I valori ok non vuol dire nulla, servono i numeri. Sì, pare proprio un'infezione batterica ma di brutto pure, nel frattempo - se non l'avete ancora fatto - un buon cambio d'acqua.
La vasca è munita di filtro biologico?

duiolasso 11-11-2009 20:25

Quote:

Originariamente inviata da crilù
I valori ok non vuol dire nulla, servono i numeri.

me l'aspettavo una risposta del genere. hai ragione.
stasera posto anche i valori.
il filtro è un classico spugna e cannolicchi. il cambio dell'acqua lo farò stasera (è una decina di giorni che non la cambio).
La mia ragazza è passata anche in negozio: il loro consiglio è stato di buttare in vasca mezzo antibiotico
:-D #07 -04 -05 #06

duiolasso 11-11-2009 21:04

Bactodrops. Potrebbe tornare utile?

crilù 11-11-2009 21:47

Non lo conosco....però bisogna capire il perchè gli è venuto il disturbo e se ha leso qualche organo vitale. Aveva le squame rialzate?
Il pesce come sta?

duiolasso 12-11-2009 00:45

Il pesce è poco attivo e non è da lui. A volte sta addirittura fermo appoggiato sul fondo, che è una cosa mai vista!
Le pinne sono chiuse. Sul fianco presenta delle ulcere (spero che si veda qualcosa in foto: di meglio non sono riuscito a fare) che stamattina sembrava sanguinassero. Le squame non sono proprio rialzate, ma sono più chiare e sembrano sgretolate.
I valori dell'acqua sono

PH 7.5
GH 7
KH 5
NO2 0
NO3 10ml/lt

Vado a fare un massiccio cambio d'acqua ora.

PS.: Bactodrops è un medicinale SuperHiGroup di quelli che ormai non si trovano più...

crilù 12-11-2009 15:38

Non si vede nulla con quella foto -28d# solo la dorsale abbassata...
Giuri che i nitrati sono a 10? con cambio ogni dieci giorni e litraggio così piccolo mi paiono inverosimili.
Conosco il Bactodrops di nome, non l'ho mai usato.
Le feci sono normali?

duiolasso 12-11-2009 19:53

#09 ma ti sembra che chiedo consiglio e dico le bugie sui nitrati?! Le feci sono normali e abbondanti come al solito.
Comunque ieri sera tardi era messo proprio male e temevo non sarebbe riuscito a passare la notte, per cui in un estremo tentativo ho usato il Bactodrops.
Ora ho la vaschetta verde visitor, il pesce è ancora vivo ma stazionario. Le indicazioni del prodotto dicono di lasciarlo per 5 giorni e poi fare il trattamento con i carboni attivi. Speriamo in bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.