![]() |
Pulizia sabbia
Ciao a tutti, ho circa 70kg di aragonite sugar che ho prelevato da un acquario fermo da 5 mesi, il problema è che la sabbia è molto sporca e dentro ci sono anche alghe che sembrano marce.. come potrei fare per pulirla e riutilizzarla nel prossimo acquario (che dovrebbe partire per marzo aprile dell'anno prox)?
avevo pensato di setacciare la sabbia e poi passarla sotto acqua corrente.. che ne dite? |
fodera di cuscino con tantissima acqua corrente
|
ok sto' facendo... invece per eliminare le alghe marce come potrei fare??
e per renderla sterile?? (ho a casa acido acetico glaciale e acqua ossigenata 130 volumi) |
la fai bollire un po per volta la sporcizzia che viene su la togli con un colino
e poi la ripassi nella fodera di cuscino per le ultime impurità |
ho notato che questa sabbia sembra rilasciare continuamente acqua marroncina, quella che ho in vasca è molto bianca mentre questa sembra piu' scura.. è normale? andrà bene come sabbia in futuro??
|
Fabios2k, dipende a tante cose quando e come la vuoi inserire le diomensioni ecc
|
Quote:
ho preso una bottiglia da 18 litri e ci ho messo dentro circa 15cm di sabbia, dopo qualche minuto si è depositato tutto e l'acqua adesso è limpida. ho collegato la bottiglia all'acquario tramite una pompa, poi per caduta ritorna in acquario, ci ho messo pure 2-3 kg di rocce vive e una macroalga di 20cm x20cm.. non so come si chiama, sembrano spaghetti cinesi, mel'ha consigliata il negoziante. praticamente è un mini mini mini refugium. vediamo che succede... |
Fabios2k, si sono curioso dimmi come ti funziona
|
Quote:
secondo te posso mettere la sabbia che ho lavato prima e iniziare a farle fare la maturazione in un bidone con riscaldatore,schiumatoio e piccola pompa di movimento e poi tra 5-6 mesi trasferire tutto nella vasca definitiva avendo cosi' il dsb maturo? |
vediamo se riesco a inserire le foto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |