AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Branchie arrossate cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214591)

MaX-182 10-11-2009 15:44

Branchie arrossate cory

Proprio ieri ho preso dei cory, due per ora, visto che l'acquario è allestito da poco più di un mese.. uno di questi ho notato che ha le branchie arrossate, cos'è? per caso si tratta di qualche malattia? -20 era già così da quando l'ho preso, e devo ammetere che le condizioni del negozio non erano delle migliori, e me l'ha fatti pagare pure 6 euro l'uno.. -04 Quindi a parte il fatto che in quel negozio non ci entro più, ed ho gia visto altri cory belli sani da prendere tra un pò in un altro negozio; quelli che ho preso ieri sono entrambi belli vispi, e anzi, hanno pure mangiato mezza pasticca ieri sera e una stamattina di mengime per pesci di fondo.. perciò cosa può avere? non è pe caso una malattia e ora contagierà pure l'altro? -20

babaferu 10-11-2009 15:54

MaX#182, può essere sia semplicemente dovuto alle cattive condizioni dell'acqua in cui era in precedenza, se non noti sgrattamenti non mi preoccuperei troppo, tienilo in acqua pulita e sotto osservazione.
non esagerare col cibo: basta la mezza pasticca la sera, se hai solo loro.
ciao, ba

MaX-182 10-11-2009 15:58

Si infatti, per il cibo se ne riparla domani.. comunque stanno benone, non so se il caso di pensare a qualche malattia, solo che non c'ero io quando gli ha messi nella busta il venditore, ero andato a prendere i soldi in macchina e non ho visto quali stava mettendo..

ELENIO 10-11-2009 18:24

MaX#182, quel rossore potrebbe portare ad un'infezione = morte.
Bisogna fare attenzione ai pesci in vendita (a volte ciechi, o senza baffi, o con infezione batteriche). Sicuramente l'arrossamento delle branchie è dovuto ai pessimi valori dell'acqua come detto da babaferu, adesso DEVI fare cambi continui per evitare l'infezione

MaX-182 10-11-2009 20:17

Che se quel co.....ione di venditore!!!!!!! cominciamo bene!! me ne sono accorto solo quando aveva gia imbustato tutto.. -04 allora cosa devo fare ora? aspetto un paio di giorni prima di pensare al peggio e potrebbe passare da solo, o devo prepararmi a infezioni, morti e tutto il resto????

ELENIO 10-11-2009 20:23

Max i corydoras sono pesci fortissimi. Tu mettici i mezzi (cambi abbondanti e frequenti) e vedrai che in 10-15 giorni saranno benissimo.

Una cusiosità, li hai pagati 6 euro, ma che specie sono?

MaX-182 10-11-2009 20:39

Dei 'semplici' aeneus, nulla di pregiato o altro.. che vuoi farci, quando sono ladri.. in quel negozio non ci entro più. manco fossero sani...almeno quello..

ELENIO 10-11-2009 21:05

Quando sono nella tua vasca il valore affettivo ovviamente non ha prezzo, pero' da comprare 6 euro per un aeneus è davvero caro, per un discorso di facile reperibilità non di certo di bellezza.
Dai max che quando vorrai incrementare il gruppetto ti faccio pagare solo la sped. ;-)

MaX-182 10-11-2009 21:35

oddio sono di lecce, il viaggio mi sembra un pò lungo.. #13 sono un pò contrario verso l'acquisto di cose non vive da spedire a lunga distanza, figuriamoci poi di pesci.. :-D ovviamente nulla di personale, se eri di questa zona li prenderei volentieri.. ;-) comunque il prezzo più basso visto sin'ora è di 5.50 per i cory.. -04 proverò in un altro negozio.. infatti quando mi ha detto il prezzo quello l'ho guardato male per tre secondi e poi ho detto 'la coppia forse???' :-D

MaX-182 11-11-2009 16:03

Ma è normale che dopo due giorni i due cory si sentono ancora infastiditi dalla mia presenza? se mi avvicino piano piano non fanno niente, dopo un pò però si nascondono e ci rimangono per parecchio, è normale? -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.