![]() |
SUMP ....aiutatemi un po va!!!!
Ciao tutti....ho un nano-dsb da quasi due anni (55x45x60) e dietro al vetro posteriore una vaschetta di rabocco (50x15x45) .....che voglio utilizzarla
come sump (e si che quando ho allestito tutti mi consigliavano di allestire con sump ma io testa di ...non ho agettivi sufficenti perdefinirla :-D :-D chiaramente non l'ho fatta....ora siccome mi sono rotto gli zebedei di mettere sempre le mani in vasca e sopratutto vedere lo sk/termoriscaldatore e filtro a zainetto...mi è venuta l'idea di aggiungere la sump..... quindi (visto che mi è impossibile forare la vasca) mi prendo un overflow (tunze) ...mando in pensione lo ski (Tunze nanodoc) e prendo un piu performante h&s 90.....ora so e ho letto che la pompa di risalita deve essere proporzionata alla pompa dello skimmer (mai posto questo problema perchè ovvimente lo ski era interno vasca).... l'H&S 90 so chemonta una pompa da 1000lt/h......secondo voi che pompa di risalita fa al caso mio (la prevalenza non dovrebbe essere un gran problema perchè la sump è dietro il nano e il dislivello da raggiungere è 60cm...l'altezza della vasca ) consigliatemi e ditemi un po che pompa di risalita fa al caso mio che cosi passo alla seconda fase IL SALASSONE :-D :-D :-D |
Quote:
|
Abra ...grazie per risposta ....ma come faccio a sapere quanta acqua esce dallo scarico?? perchè a quanto ho capito con l'overflow della Tunze l'acqua va in sump per caduta .........c'è qualche calcolo da fare che ignoro???
belin di idraulica so na cippa .... |
Giuansy, metti un contenitore misurato sotto la caduta e lo riempi per trenta secondi e poi fai il calcolo all'ora o il contrario lo riempi di 5 litri e misuri in quanto tempo si è riempito .....dipende se hai un cronometro..... :-))
|
ps idem con patate lo scarico dello sky l'acqua reale trattata è quella che esce dallo sky non quella in etichetta.....e fai la stessa cosa
|
Giuansy, io nel mio nano la pompa di risalita non ce l'ho messa..... fa tutto lo sky! :-))
|
l'H&S90 tratta 300lt/ora, almeno ai tempi mi pare di aver misurato questo.
se ti devo dire che ne sono rimasto soddisfatto... #07 #07 #07 |
Grazie a tutti per le risposte.....quindi a quanto ho capito puo bastare (per la risalita) lo scarico dell'H&S o sto dicendo minchiate?????
Sandro non sei rimasto soddifatoo dello ski perchè??? chiedo perche Fabio (Ciot.bg) dice che non c'è paragone col Nanodoc..... |
Quote:
|
Jpg....se ce la fa nel senso della prevalenza suppongo......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |