![]() |
Utilizzare lampade alogene
Ciao a tutti!
Oggi mi è venuto un dubbio a cui non ho saputo trovare risposta: E' possibile utilizzare delle lampade alogene per illuminare la vasca? Ho a disposizione tonnellate di 12V 24 W con riflettore incorporato nel portalampada e vorrei provare ad inserirne un paio in una plafo in fase di progettazione. Premetto che devo informarmi meglio sui gradi K delle lampade in questione, ma dovrebbero essere delle 4000. A vostro parere che controindicazioni ci sono? Grazie in anticipo per le risposte! :-) |
io tempo fa le usai ma devo dire con scarsi risultati mi hanno bruciato le piante ed i muschi, io però ho utilizzato 2 faretti da 125w cadauna a 220v quindi nel tuo caso non saprei.
|
vinci_s79, grazie della risposta. :-)
Io utilizzerei il tipo montato sui segnali ferroviari... Sono analoghe a quelle montate nei fari delle auto... #24 |
Nei fari????Ma che le H4-H3 ???? #23 #23 #23
|
No... non sono quelle... :-)) La lampada gli somiglia, ma l'innesto è diverso
appena riesco metto photo! :-) |
Attento a schermarle almeno con del vetro perchè emettono raggi uv-c!
|
fraster, se è così le lascio perdere, è solo per provare. #24
|
Adesso non so dirti di preciso se le tue lampadine siano già schermate, ma ne dubito, visto il loro utilizzo! Comunque basta una semplice lastra di vetro x filtrare i raggi uv-c! Proprio venerdì scorso, ad una lezione di medicina, dicevano che le lampadine alogene sono cancerogene e dei topi esposti a questa illuminazione per 12 ore al giorno sviluppavano tutti dei tumori della pelle! Quelle che si usano in casa penso siano già schermate, ma non sono un esperto in merito!
|
fraster, Mi sa che hai proprio ragione! #24
Nel dubbio sai che faccio!?!? Le lascio dove sono!!! :-)) La plafo la realizzerò con 2 PL da 24 W. e amen! #36# |
Saggia decisione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |