![]() |
Riproduzione Berghia
Chi sa' qualcosa sulla loro riproduzione?
Stasera con il mio negoziante abbiamo notato che nella vaschetta dove vi sono 2 berghia c'erano delle uova disposte a spirale. Qualcuno ha notizie a riguardo? Come andranno alimentati i piccoli? Tempi di schiusa? |
janco1979, ora Matteo dice che la faccio facile! :-D
dunque dipende dalla specie: fra le più rapide credo siano le B. verrucicornis, P. sibogae, J. fuscus, A. californica. addirittura la P. sibogae ha uno stadio larvale pediveligero che dura appena pochi giorni! sono tutte planctoniche e lecitotrofiche. ;-) |
janco1979, se ti metti a fare la riproduzione dei berghia sei un mito... :-)
|
Auran, No no..non sono io ad avere i Berghia,ma il negoziante...ma nemmeno lui sa come svezzarli..
Nemmeno su siti esteri siamo riusciti a trovare qualcosa. |
janco1979, il problema è trovare aiptasie in continuo.....i nudibranchi sono animali facili da riprodurre se si ha il cibo giusto ;-)
|
Quote:
|
Matte confermi?....mangiano subito aiptasie?
#24 |
janco1979, ho appena trovato un articolo corredato di foto:in un paio di giorni vedo di estrapolare le info più utili e te le passo. ;-)
|
che io sappia mangiano solo ed esclusivamente aiptasie
|
janco1979, è uno sbattimento #07 si dovrebbero raccogliere le uova e metterle in vasca separata senza alcun substrato: già nella vasca del tuo negoziante è un miracolo che ci siano ancora perchè sono facile preda di chiunque.
pensa che persino gli anfipodi che si annidano fra le rocce se li pappano dunque no sabbia nè rocce. poi alla fine non è che siano di sicuro successo nell'eliminazione delle aiptasie:questo tizio che le riproduceva le teneva in "branco" eppure sempre in vasca notava qualche aiptasia -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |