AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   domanda pessima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214475)

xetto 09-11-2009 17:13

domanda pessima

Salve a tutti,

so che molti rabbrividiranno a leggere la mia domanda, ma un amico mi ha chiesto un parere e non essendo in grado di dare una risposta precisa domando il vostro aiuto…

Premesso che sono contrario…

Secondo voi un betta può vivere da solo in una vaschetta senza filtro (dove comunque verranno fatti cambi d’acqua abbastanza frequenti) e senza riscaldatore?

Ed eventualmente aggiungendo solo il riscaldatore?

Grazie per l’aiuto…

crilù 09-11-2009 20:05

Quanti litri la vaschetta?

xetto 10-11-2009 08:33

20

crilù 10-11-2009 11:33

Sì, in teoria può anche se sarebbe consigliabile almeno un filtro meccanico.
Per il riscaldatore dipende dall'ambiente in cui è posizionato l'acquario. Io ad esempio non ce l'ho ma tra coperchio chiuso, qualche ora di luce ci sono tranquillamente 25°. Potresti sempre prendere in considerazione l'idea di un filtro ad aria, ciao

babaferu 10-11-2009 11:36

xetto, se è solo, si, ben ponderando i cambi.
la vaschetta va comunque lasciata maturare e sono assolutamente fondamentali le piante vere.
meglio con coperchio e riscaldatore.
ciao, ba

neor 10-11-2009 16:42

il riscaldatore lo metterei comunque,
in venti litri lo potresti fare, ma fa maturare molto bene la vasca e metti tante piante a crescita rapida come ceratophyllum demersum, pistia, lemna minor, riccia fluitans, poi photos e magari qualche cladophora ;-)

hyolo 11-11-2009 15:20

scusatemi,ma vi contraddico,a questo punto dovremmo rispondere di si,anche a chi chiede se un betta può stare in un bicchiere.
senza riscaldatore,il betta soffre;senza coperchio e con il riscaldatore è anche peggio.
respirando aria atmosferica, la differenza di temperatura con quella dell'acqua gli renderà la vita molto breve.
cambi d'acqua frequente che vuol dire? si riferisce a dei cambi totali?
se è così consiglia al tuo amico di lasciar perdere qualsiasi specie di pesce,fin quando sarà questa la sua idea di acquariofilia.

crilù 11-11-2009 15:47

hyolo, 20 lt. sono un conto, un bicchiere è un'altro -28d#
Io ce l'ho e pure senza riscaldatore (sono a 25°) con piante e coperchio ed il pesce mi pare non se la cavi male. In alcuni siti specializzati in betta tra l'altro viene sconsigliata la vasca troppo alta altrimenti fanno "fatica" ad andare a prendersi la boccatina d'aria, poi se sbaglio......

hyolo 11-11-2009 15:54

crilù, infatti la tua vasca ha il coperchio e se sta a 25° senza riscaldatore,ovvio che il problema non si pone.
per come è stata posta la domanda,io la vedo una cosa molto arrangiata,il coperchio non è consigliato,è fondamentale!
ps: i betta in vasche piccole stanno bene,ma il mio in 200litri non fatica a prendere aria ;-)

hyolo 11-11-2009 16:01

e comunque tengo a prescisare che il tono provocatorio,riferito al bicchiere,non era per lo spazio (il mio prossimo betta starà proprio in un 20 litri),ma era dovuta al fatto di tenerlo senza coperchio,senza riscaldatore e senza filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.