![]() |
Aiuto pesci rossi sul fondo
Ciao a tutti,e da ieri pomeriggio che ho notato che i 5 pesci rossi mi stanno al fondo tutti insieme,chi mi sa dire il motivo?L acquario è un 106 lt netti avviato da 1mese e mezzo,ho controllato i N02=0 e N03=meno di 10 è vanno bene.Chi mi aiuta!!
|
Ciao, mi spiace per i tuoi piccoli,sono carassi comuni o orifiamma? Se li hai inseriti tutti insieme senza rispettare i tempi di adattamento forse è stress. Sai dirmi che aspetto hanno?
Se tengono la dorsale abbassata, se respirano veloci, se presentano segni sulle pinne? |
sono carassi con due code comuni,prima le avevo in un acquario piccolo,poi le ho spostati due per volta nel arco di 5 giorni,e sono tutti insieme da una decina di giorni ma erono vivaci.
L aspetto per adesso hanno ancora il colore vivace,con nessuna macchia,si tengono il dorsale abbassato il respiro e lento,e le pinne non n hanno nessun segno. |
Ricontrolla i valori, caso mai fai un cambio d'acqua e metti l'aeratore a palla.
Puoi compilare il profilo dell'acquario con tutti i valori? ciao |
Quote:
Il dorsale abbassato è il mio incubo #07 , sembra (ma è un idea che mi sono fatta io, quindi prendila con le molle) che indichi una batteriosi in atto. Lo strano è che la proliferazione batterica in un acquario di acqua dura (come di solito è quella dei carassi) si ha con le temperature estive, comunque dai 25° a salire. Io ti propongo un tentativo con un trattamento dell'acqua che funziona, se ho visto giusto, ma solo momentaneamente poi bisogna valutare meglio le cause. Dovresti munirti di una caraffa da almeno 1 o meglio 2 lt, di un tubicino (quello dell'areatore o quelli da flebo in farmacia con massimo due euro lo trovi, o quello che hai) pulito, acqua ossigenata a 10 vol (se ce l'hai a 12 vol va bene uguale), una siringa. Riempi la caraffa con acqua dell'acquario o con acqua pronta per l'acquario e mettici anche 1,5 ml di acqua ossigenata, metti il tubicino nella caraffa posizionandola almeno sopra l'acquario e aspira con la siringa in modo che l'acqua della caraffa riempa il tubicino (il sistema dei vasi comunicanti per intendersi) e poi inidirizzalo verso il getto di uscita del filtro. L'acqua ossigenata a contatto con l'acqua produce calore, per questo motivo devi stare attento a farla passare in acquario lontano dalle pinne dei tuoi ospiti e non direttamente sulle piante. Meglio se la indirizzi sul getto del filtro, così che si disperde in acquario velocemente. Lo fai per sei giorni uno si e uno no. Un unica perplessità riguarda il fatto che il filtro è appena partito e non sono molto contenta che i suoi batteri buoni si facciano un giro con questa micela. #24 Ricontrolla e compila i valori come ti è stato chiesto. Ciao |
Stamattina ho ricontrollato i valori KH=9 NH3-4=0 N02=0 e N03=minore di 10 purtroppo per il ph non ce lo,e la temperatura è a 21#22° senza il riscaldatore,si infattistanno venendo dei piccoli puntini bianchi,comunque stanno cambiando il colore sono meno vivaci.Oggi le porto dal mio negoziante che le vuole vedere e annalizzarle per vedere la cura,però io ho paura che i pesci vendono stressati troppo,gia non sono di buone condizioni.
|
Che subiranno un bello stres è poco ma sicuro. Non per insistere ma farei un tentativo come ti ho descritto sopra. In realtà è un sistema che adottavo quando non avevo la lampada uv e la sostituisce in modo egregio, sul momento.
Dagli anche un po' di vitamine, imbevi il cibo prima di darglielo,ma non esagerare con l'alimentazione (va bene anche l'idroplurivit per uso bimbi). |
ma comunque i pesci non le stressati ultimamente,ma non so come facciano a venire questi batteri,comunque proverò questo metodo che mi hai detto,l acqua ossigenata ce lo o quello da 12 vol,però non succede niente ai pesci fisicamente,invece per le vitamine le devo prendere.
|
Il sistema dell'acqua ossigenata se fatto come ti ho scritto non procura danni ai pesci e se fatto subito al primo manifestarsi di problemi a me ha dato buoni risultati.
L'acquario in cui erano prima aveva un filtro con spugne, o cannolicchi, o era solo un areatore. Ogni quanto lo pulivi e come? Ti faccio queste domande perchè quello che ti è successo è compatibile con l'ipotesi che il vecchio ambiente da cui provengono avesse un tipo di mautenzione che lo rendeva pressoche sterile. I batteri che provocano i disturbi non compaiono all'improvviso, di solito sono presenti sia sui pesci che nell'acqua ma non sono attivi fino a che non gli se ne da occasione anche se involontariamente. Ti indico gli articoli sui carassi se non li hai ancora visti leggili, e anche quelli sul primo allestimento, non si sa mai trovi qualcosa che ti è sfuggito. Non so quanto ne sai ma non si finisce di imparare mai ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |