![]() |
Può essere il picco?
Oggi ho fatto di nuovo i test per l'acqua e questi sono i valori:
pH: è sceso da 8.5-9 a 7.5-8 kH: 6 GH: 11 No2: <0,3 mg/l No3: 12,5 mg/l (il colore del test questa volta era abbastanza più scuro rispetto l'ultima volta) |
Il picco dev'esserci per i nitriti (NO2) e nn per i nitrati (NO3)
Avevi il ph a 8.5-9 -05 e hai quei pesci che si vedono nell'acquario ? |
no, adesso l'acquario è vuoto, l'ho rinnovato :-)
se fosse l'acquario del profilo con quel ph, poveri pesciotti #06 comunque ok, grazie :-) ma allora non si fa prima a mettere in vasca un piccolo pesce (tipo neon) morto? così si decompone e i batteri si formano più in fretta, no? #13 |
Quote:
|
:-D basta qualche pianta e se vuoi un pizzico di mangime...
|
ok, infatti non l'ho fatto, mi avete fermato in tempo #13
comunque, ogni quanto faccio i test? |
Scusate se mi intrometto nella discussione ma così evito di aprirne un'altra...
Anch'io sono in procinto di allestire il mio primo acquario e avevo intenzione di aspettare almeno 4 settimane prima di mettere i primi pesci, sia per far maturare il filtro sia perchè sono senza soldi dopo aver comprato tutto :-)) La mia domanda è: ma in questa famigerata ricerca del picco di nitriti bisogna fare i test ogni giorno? Grazie |
no....i test a mio avviso vanno fatti un mese dopo l'allestimento prima di inserire i pesci....così verifichi se i valori sono adatti a loro.....senza sprecare soldi e test....
|
Infatti anch'io trovo un po' inutile questa ricerca del picco dei nitriti...insomma....uno fa maturare la vasca un mese o piu', fa i test, e se tutto va bene mette i pesci...Se no va a finire che spendo un sacco di soldi in test...
Almeno questa e' la mia opinione ma essendo un neofita magari sbaglio tutto... :-)) |
Beh.. il test NO2 serve più che altro all'inizio.. quindi quando l'hai comprato se poi lo usi solo una volta in un mese.. una volta che ce l'hai lo si usa, ce ne vuole per finirlo.
A meno che nn si vada a farsi le analisi dal negoziante ovviamente.. Io sarò anche fissata o maniaca ma mi piace sapere cosa succede nel mio acquario e quindi a suo tempo dopo una settimana ho fatto il test ogni 2-3gg.. (e il test nn l'ho finito.. ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |