![]() |
magnesio kh alle stelle
stamani ho fatto il piccolo chimico e sorpresa...magnesio altissimo,cioè:
magnesio a 1800 e kh penso sui 20. uso i test della salifert, che ritengo siano buoni, che faccio? |
linusgp, rifai i test....difficlimente puoi avere quei valori senza avere disastri
|
in effetti... #24
il calcio a quanto starebbe? (semprechè non sia precipitato sulla rocciata..) |
Il calcio a 480. Cosa vuol dire precipitato sulla rocciata?
In estremis oggi cambio 30lt con osmosi su quasi 300lt. Forse, anzi sicuramente ho fatto io una favolata, ho sempre fatto i cambi con acqua del rubinetto. |
significa che vai in saturazione e ti trovi il deposito di un qualche elemento sul fondo della vasca o sulla rocciata.
usare l'acqua di rubinetto mi sembra una pessima idea e probabilmente è la causa di questi valori. comunque accertati di aver fatto bene i test. nel KH del salifert c'è pure una soluzione di controllo per verificare se funziona. |
infatti, secondo voi posso recuperare facendo cambi settimanali di 30lt di acqua osmosi?
come si fà il test del test? |
per controllare il KH:
prelevi 4cc di liquido dalla boccetta piccola e li metti nella provetta. poi fai il test come al solito. ti dovrebbe virare tra 7 e 8° DKH. una volta che hai controllato che i valori siano quelli da te indicati prepari l'acqua (con acqua d'osmosi, sempre) con un sale abbastanza scarico e vai avanti settimanalmente al 10% finchè non rientrano nel range. |
Che tipo di sale mi consigli?
|
a memoria direi che tra i più scarichi c'è il marinemix, ma la cosa importante è che non vai a prendere quelli con kh parecchio alto tipo il kent
|
che animali hai in vasca?
se l'aumento di kh è stato graduale, gli animali vi si sono abituati... buttarlo giù troppo in fretta è solo dannoso... cerca un sale scarico, per me potrebbe andare bene anche l'instant ocean, fai piccoli cambi d'acqua settimanali e reintegra solo il calcio, in un mese circa se la vasca cresce vdrai che i valri sono apposto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |