![]() |
problema crescita piante
ciao volevo chiedere un vostro parere su un problema che non riesco a risolvere, ho le piante che stentano a crescere è non riesco a trovare la soluzione,ho anubias,sagittaria subulata,e altre piante di semplice gestione.
da un mese ho aggiunto un secondo neon (osram840+865) ma non vedo miglioramenti,l'acquario è un 90 litri. i valori sono: gh 8 kh 6 ph 7,2 no2 0 no3 5 |
mancheranno i nutrienti... la vasca è fertilizzata?
|
Non conosco le altre ma dell'anubias ti posso dire che è una pianta a crescita lenta, quindi per ottenere una certa crescita occorre tempo.forse hai un aspettativa un po' troppo elevata sulla rapidità di crescita. Non è utile una fertilizzazione massiccia e vuole stare in ombra, ma gradisce molto essere posizionata con il rizzoma (il tronchetto) fuori dalla sabbia altrimenti deperisce e può anche marcire. Il risultato migliore io l'ho ottenuto legandola su un tronchetto di legno con della lenza (il filo di cotone se lo ciucciava l'anci) dopo un mese l'ho sciolta e lei si era attaccata con le radici. ;-)
|
Quote:
Le mie anubias nane in 3 mesi hanno raddoppiato le dimensioni delle foglie e il loro numero. la fertilizzazione non deve essere spinta ma nemmeno nulla. le foglie senza le sostanze basi non crescono.. basta una blanda fetilizzazione liquida settimanale per far crescere quelle semplici. |
potrebbe essere un problema di fertilizzazione perche' è da solo 1 mese che ho incominciato a usare un fertilizzante settimanale,anche se non sono convintissimo, poi non è solo un problema di crescita ma anche di aspetto ci sono le anubias che anno le foglie sul marcio,mentre la sagittaria ha alcune foglie sul trasparente con crescita bloccata (praticamenti i ciuffetti sono rimasti quelli che piantai 2 mesi fa).
pensavo fosse un problema di luce ma aggiugiendo il secondo neon è rimasto tutto invariato. |
problema di qualche nutriente... evidentemente la fertilizzazione settimanale è incompleto
|
graalex, mi consigleresti un valido fertilizzante settimanale?
cosa ne pensi di esy-life profito? |
Quote:
io uso una fertilizzazione giornaliera e una ogni 2 settimane + pasticche di fondo per quelle piu' esigenti. io non sono un esperto di fertilizzazione quindi non saprei consigliarti.. uso Dennerle base e integro con un NPK per le carenze di potassio di cui la dennerle pecca. |
per rme la carenza potrebbe proprio essere potassio o magnesio solo che non so quale dei 2 possa essere piu probabile che manchi..
non so se è una mia impressione ma ho notato che nei primi giorni dopo i cambi d'acqua (solo di rubinetto) sempra che le piante siano piu sane. |
up #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |