![]() |
primo morto + un altro malato!!! aiutooo! epidemia??
oggi mi è morto un Danio rerio! :-(
ho subito controllato i valori ph=7-7,7 kh=4 gh=8 nitriti assenti nitrati 12.5 mg/l aveva la pancia un pò gonfia e, mi sembra, una piccola emorraggia. NN ho notato nulla di strano nel suo comportamento in questi giorni... dopo che è morto un pesce cosa bisogna fare a parte un cambio dell'acqua? che tra l'altro dovevo fare oggi..... |
Quote:
Procedi ad un sostanzioso cambio di acqua aggiungendo un buon biocondizionatore e tieni in osservazione tutti i pesci. Ciao |
ieri sera dopo il cmabio dell'acqua mi sono accorta che un Danio stazionava sul fondo...l'ho subito isolato e trattato con blu di metilene...nn ha pancia gonfia e nn riesco a vedere se ha ferite..si muove poco ma mantiene il suo equilibrio nel nuoto...nn so che fare.
|
ne ho trovato un altro e ha una piccola emorragia ventralmente prima dell'addome...... :-(
dopo provo a portarli dal pescivendolo...magari sa consigliarmi qualcosa.... |
per emoraggi acosa intendi vedi sangue o un rossore marcato.la respirazione dei pesci ti sembra ccellerata?
|
vedo del sangue ma nn delle ferite e la respirazione nn è accelerata. il loro nuoto è molto lento. sono andata dal negoziante con i pesci..quello con il sngue potrebbe essere batteriosi, mentre x l'altro nn è sicuro. intanto mi ha dato una polverina da sciogliere, mi ha dato solo la dose giusta x il litraggio della vaschetta di quarantena...spero che gli altri pesci stiano bene... :-(
nell'acquario dove ho gli altri mi ha dato una bustina di toxivec. |
sono piu' daccordo a quanto dice polimarzio...nn riesco a capire perche' il toxivec.i valori sono ok a parte un po' alto il ph.lele
|
credo serva a eleminare le cloramine..secondo voi devo solo aspettare?
|
per quanto ne so io il toxivec nn e' un biocondizionatore serve come dici tu ad eliminare in maniera repentina gli eccessi di sostanze organiche e si usa solo in questi casi.cmq segui il consiglio di poli ariguardo del toxivec......male nn fa se poi nn te l'ho ha fatto pagare ..ciao lele
|
nn me l'ha fatto pagare, era una bustina...cmq i valori dell'acqua sono a posto....nn so che pensare...il cambio dell'acqua dopo che era morto il pesce l'ho fatto+ acqua amica...solo che poco dopo i due pesci stavano male...boh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |