AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   primo morto + un altro malato!!! aiutooo! epidemia?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21417)

fenice 13-11-2005 14:26

primo morto + un altro malato!!! aiutooo! epidemia??

oggi mi è morto un Danio rerio! :-(
ho subito controllato i valori
ph=7-7,7
kh=4
gh=8
nitriti assenti
nitrati 12.5 mg/l

aveva la pancia un pò gonfia e, mi sembra, una piccola emorraggia. NN ho notato nulla di strano nel suo comportamento in questi giorni...

dopo che è morto un pesce cosa bisogna fare a parte un cambio dell'acqua? che tra l'altro dovevo fare oggi.....

polimarzio 13-11-2005 15:09

Quote:

aveva la pancia un pò gonfia e, mi sembra, una piccola emorraggia
Protrebbe trattarsi di verosimile infezione agli organi interni.
Procedi ad un sostanzioso cambio di acqua aggiungendo un buon biocondizionatore e tieni in osservazione tutti i pesci.
Ciao

fenice 15-11-2005 13:27

ieri sera dopo il cmabio dell'acqua mi sono accorta che un Danio stazionava sul fondo...l'ho subito isolato e trattato con blu di metilene...nn ha pancia gonfia e nn riesco a vedere se ha ferite..si muove poco ma mantiene il suo equilibrio nel nuoto...nn so che fare.

fenice 15-11-2005 14:02

ne ho trovato un altro e ha una piccola emorragia ventralmente prima dell'addome...... :-(
dopo provo a portarli dal pescivendolo...magari sa consigliarmi qualcosa....

lele40 15-11-2005 17:58

per emoraggi acosa intendi vedi sangue o un rossore marcato.la respirazione dei pesci ti sembra ccellerata?

fenice 15-11-2005 19:51

vedo del sangue ma nn delle ferite e la respirazione nn è accelerata. il loro nuoto è molto lento. sono andata dal negoziante con i pesci..quello con il sngue potrebbe essere batteriosi, mentre x l'altro nn è sicuro. intanto mi ha dato una polverina da sciogliere, mi ha dato solo la dose giusta x il litraggio della vaschetta di quarantena...spero che gli altri pesci stiano bene... :-(
nell'acquario dove ho gli altri mi ha dato una bustina di toxivec.

lele40 15-11-2005 22:23

sono piu' daccordo a quanto dice polimarzio...nn riesco a capire perche' il toxivec.i valori sono ok a parte un po' alto il ph.lele

fenice 15-11-2005 22:27

credo serva a eleminare le cloramine..secondo voi devo solo aspettare?

lele40 15-11-2005 22:49

per quanto ne so io il toxivec nn e' un biocondizionatore serve come dici tu ad eliminare in maniera repentina gli eccessi di sostanze organiche e si usa solo in questi casi.cmq segui il consiglio di poli ariguardo del toxivec......male nn fa se poi nn te l'ho ha fatto pagare ..ciao lele

fenice 15-11-2005 22:58

nn me l'ha fatto pagare, era una bustina...cmq i valori dell'acqua sono a posto....nn so che pensare...il cambio dell'acqua dopo che era morto il pesce l'ho fatto+ acqua amica...solo che poco dopo i due pesci stavano male...boh...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.