![]() |
strano stolone
salve a tutti ho notata che una piantina di vallisneria ha fatto uno stolone che non tende a crescere verso l'alto ma che si apre cresce come una lattuga che cosa significa ?
|
puoi esporci una foto?? :-)
|
che cresce come una lattuga -05 ? foto? #24
|
no proprio come la lattuga ma come una pianta di cicoria le foglie invece di salire verso l'alto crescono lungo il suolo
|
mi accodo pure io. Le mie 2 Vallisnerie gigantea hanno emesso dal terriccio tante radicette sottili bianche che si sviluppano verso l'alto, ma nessun bello stolone come invece stanno facendo le Lileaopsis. A cosa può essere dovuto?
|
non so al momento ho solo 3 stoloni uno quello che ho descritto mentre un'altro bellisssimo che in poco tempo è diventato gia la metà della pianta madre e a sua volta ha fatto un'altro stolone quindi penso derivi il problema dalla pianta madre
|
.............ma, una foto ??? #24
|
beh, la propagazione della vallisneria avviene tramite stoloni, ossia un "gambo" viene emesso dalla pianta madre, poggia a terra, emette radici e parte una rosetta di foglie, che crescendo emette sempre più foglie fino a diventare una pianta adulta, e così via lei emette un ulteriore stolone, e la sua figlia ancora. Ma le foglie crescono in verticale, solo gli stoloni vanno al suolo #24
|
purtroppo la macchina fotografica è rotta e non ho il cavetto per passare le foto dal cellulare al pc
un'altra cosa si puo tagliare il "gambo" o muore lo stolone? |
dobbiamo prima capire cosa sia :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |