AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci mangia lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21412)

Spartan 13-11-2005 13:45

Pesci mangia lumache

Ciao, volevo sapere quali pesci potrei mettere nell'acquario che mangino le lumache, che ormai stanno facendo festa -28d#

non vorrei mettere i botia, prechè quelli dopo aver finico le lumache, cominciano a divorare tutto quello che gli passa davanti (e per tutto intando tutto davvero: piante, pesci morti, mordono il filtro, le tubature del filtro, le ventose, e fanno addirittura piccole fossette attorno ad alcune piante per raggiungerne le radici #07 )

ciao e grazie

Mkel77 13-11-2005 13:48

il problema non sono le lumache, ma l'eccesso di nutrimento che favorisce la loro riproduzione........troppe foglie morte, troppo mangime, troppi pesci.............cerca di capire il motivo di questa proliferazione e solo in questo modo tagliando i rifornimenti alle lumache queste smetteranno di riprodursi.

Spartan 13-11-2005 19:24

il problema è che nell'acquario non ci sono ancora pesci, sta ancora maturando, io ho fatto la domanda per cominciare già a pensare cosa avrei potuto mettere per eliminarle, e come mangime metto 1 scaglietta ogni 3 giorni e foglie morte ce ne sono qualcuna, perchè le piante si stanno ancora abituando al nuovo ambiente

milly 13-11-2005 19:59

togli le lumache a mano, e la sera inserisci sul fondo una fetta di patata, al mattino dovrebbe essere piena di lumache.

Mkel77 14-11-2005 19:24

quoto milly................

Spartan 14-11-2005 22:23

ok, lo farò, spero funzioni :-)

ma pesci, a parte botia non ce ne sono?

ciandre 15-11-2005 09:32

Badis badis

mmicciox 15-11-2005 19:47

Pesci palla, i carinotetraodon sono di acqua dolce piccoli sui 3 4 cm (pesci palla-pisello) sono disponibili sul listino Auryfish e come tutti i tetraodontidi ghiotti di lumache...
Comunque anche i ciclidi nani tipo apistogramma pur non mangiandole le fanno fuori in buona parte tenendo la popolazione biologicamente #18 sotto controllo

Spartan 15-11-2005 21:33

ok, grazie, il problema è che nella vasca avrò 3 scalari con caridine cory, e non credo che gli apisto andrebbero molto bene #13 , per i badis badis ho sentito dire che hanno una dieta delicata, e non so se andrebbero bene con gli scalari, e la stessa cosa valeper i pesci palla... -28d#

Spartan 16-11-2005 21:25

ehm, la patata non funzia...

l'ho messa ieri sera appena spente le luci, e solo adesso si è attaccata una sola lumachina...

dovevo pelare la patata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.