AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   macchie su foglie di ludwigia glandulosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214091)

aqqa 06-11-2009 00:47

macchie su foglie di ludwigia glandulosa

Metto una foto, dovreste notare delle macchie marroni scure. Sapete di cosa si tratta? qualche carenza? problemi di luce? di acqua? la stessa cosa mi succede sulla proserpinaca palustris (ormai quasi defunta).
grazie

Il_SoMmO 06-11-2009 09:44

Qualche informazione sul tuo acquario?? sul profilo ci sono solo le foto ;-)
Comunque sia le piante del genere Ludwigia vogliono una forteilluminazione e costante fertilizzazione.
Non so se quelle macchie sono dovute alla perdita della pigmentazione rossa (mi sembra rossa), se fossi così dovresti somministrare del ferro.
Per quanto riguarda la Proserpinaca Palustris, ne so poco sul suo conto, so solo che anche essa necessita di una buona illuminazione.
Comunque complimenti per le piante (sono bellissime se tenute a dovere) e spero di averti dato un piccolo aiuto :-)

aqqa 09-11-2009 03:20

boh non lo so, la stessa pianta la ho in un'altra vasca con meno luce e senza fertilizzanti, e sta bene....
su questa (35 litri netti circa con 24 watt t5 su colonna bassa) fertilizzavo con seachem, ma ho smesso causa alghe. ho co2 e flourite sul fondo. Ora fertilizzo solo con dosi ridottissime di flourish e excell. ph 7, kh e gh attorno al 4, no2 zero no3 sui 8-10 mg/l

faby 09-11-2009 20:51

secondo me troncare la fertilizzazione quando si hanno le alghe è sbagliato. Inoltre hai i nitrati a 10mg/l che se non supportati dagli altri elementi e da un numero sufficiente di piante possono portare alla crescita algale.

ad ogni modo le macchie sono da carenza, dire quale non è facile...

io riprenderei la fertilizzazione cominciando con dosi basse e aumentando. terrei un po' sovradosato l' excel per tenere sotto controllo le alghe.

ciao!

aqqa 10-11-2009 05:54

ciao faby, lo so..il tuo ragionamento non è sbagliato. ma se fertilizzo (anche poco) ritornano le alghe. Sto dando solo pochissimissimo flourish e poco excell...e sono al limite. Guarda le ho provate davvero tutte... se era una specifica carenza ben nota valutavo cosa fare..sennò amen... :-))

faby 10-11-2009 23:42

aqqa,
ho capito ma così non ne esci.
secondo me devi riaumentare la fertilizzazione e al massimo puoi inserire delle piante forti a rapida crescita che ti aiutino a combattere le alghe, e poi un po' di pazienza.

cmq la carenza c'è sicuramente altrimenti le piante sarebbero abbastanza forti da sottomettere le alghe.

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.