AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Platy in stato interessante, che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214055)

vekexasia 05-11-2009 21:17

Platy in stato interessante, che fare?

Ciao ragazzi, da un mese ho un acquario e ho inserito, tra altri, 3 platy rosso nero..

Proprio oggi sono passato dal negoziante e ho voluto comprare una femmina platy che a dire del commerciante è in stato interesante ( e non da poco )..

Quindi sono andato a vedere in giro se c'era percaso qualcosa da fare per (che ne so) aiutare la fammina a riprodurre ed eventualmente salvare i bambini ..

Alchè viene il mio enormissimo dilemma. Sala parto o no?

Avrò letto almeno 10 pagine sulla riproduzione dei platy. Alcuni consigliano la sala parto ( ma solamente al momento della nascita" ) alcuni la sconsigliano fortemente per via dello stress indotto alla femmina platy.

Ora .. Prima ancora che me se ne presenti la necessità volevo capire cosa cacchio dovevo fare con questa platy :P

Lascio che la natura faccia il suo corso rischiando di perdere quasi tutti gli avannotti oppure intervengo creando una piccola sala parto all'interno dell'acquario?

Tkz ..

Giudima 05-11-2009 22:25

Se il platy deve partorire nella vasca del profilo, non c'è storia o usi la sala parto o non trovi neppure l'ombra degli avannotti (ci pensano gli scalari)....

Invece di aggiungere altri pesci io penserei piuttosto a sistemare quelli che hai, troppi e mal assortiti #07 #07

vekexasia 05-11-2009 22:27

Infatti io stavo pensando di togliere gli scalari e le rasbore.. Che dici giudima?

PS: Qualora si rivelasse la scelta giusta.. SEcondo te li potrei portare indietro al commerciante in cambio di qualcos'altro ( che so.. una pianta )

Giudima 05-11-2009 23:11

Meno male uno che non ti aggredisce, quando gli dici che la vasca non va #25 #25 #25

Quote:

Infatti io stavo pensando di togliere gli scalari e le rasbore.. Che dici giudima?
io toglierei anche i neon, troppo diversi i valori da quelli che gli occorrono.

Quote:

SEcondo te li potrei portare indietro al commerciante in cambio di qualcos'altro ( che so.. una pianta )
tenta, oppure prova a mettere degli annunci sul mercatino di AP.

I valori che hai nella vasca vanno bene per i poecilidi (guppy, molly, portaspada e via elencando) potresti aggiungerne un trio delle specie che ti ho citato ;-)

vekexasia 05-11-2009 23:32

lol giudima.. Immaginavo che il commerciante avesse fatto il furbetto perciò non ti son saltato addosso :P

Comunque mi stai praticamente dicendo di togliere tutto e tenere solamente i 5 platy che ho :(

Posso mettere un trio di guppy e un trio di molly?

DadyLele88 05-11-2009 23:38

gli scalari non vanno assolutamente bene con i guppy e con i molly perche gli scalari prediligono l'acqua piu tenera mentre i guppy e i molly la vogliono piu dura... io ti consiglio un guppyni e 2 guppyne e magari un trio di molly... oppure un guppyno e due guppyne e vedrai come si popola l'acquario senza che tu faccia niente(sono molto prolifici),,,io ho un 30 litri e ho inserito 3 guppyne incinte e un maschietto. Basta ora ci pensano loro a popolarmi l'acquario...partoriscono ogni 20#25 giorni!comunque la sala parto la sconsigliano in molti e io, anche se lo comprata, ne faccio a meno... i piu forti vivranno..

vekexasia 05-11-2009 23:40

Ok .. Got it..

Giusto per curiosità .. Quanto costa una sala parto?

Giudima 05-11-2009 23:42

vekexasia,
Quote:

Posso mettere un trio di guppy e un trio di molly?
o gli uni o gli altri........ altrimenti diventano troppi...

vekexasia 05-11-2009 23:44

ok :)

DadyLele88 06-11-2009 00:28

io lo pagata 4 e 50 ma quando sono andata nell altro negozio ci sono rimasta male perche costava 3... 1 euro e 50 di differenza sembrano pochi ma per me che finisco lo stipendio in mezza giornata sn tantissimi!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.