![]() |
Veramente Anomala!
Dopo varie peripezie sono riuscito a mettere insieme un maschio di Nannacara Anomala e due femmine per far si che ne scelga una per formare una coppia. Dopo qualche giorno una delle due femmine ha assunto la tipica livrea da riproduzione a scacchi, ma il maschio corteggia (anche piuttosto inisistentemente) la femmina con la livrea normale. C'è una ragione in tutto ciò? E' un comportamento gia riscontrato anche in altri ciclidi?
Grazie a chi interverrà |
sicuro sicuro che l' altra sia una femmina? e che la stia corteggiando?
|
Sicuro, colore taglia e forma delle pinne inequivocabili!
|
Nei ciclidi è il maschio che sceglie la femmina, comunque dagli tempo potrebbe anche ricredersi. :-))
|
polimarzio, sicuramente ci vuole tempo, inoltre la femmina a scacchi sta diventando anche piuttosto aggressiva con gli altri due, come se avesse un territorio/nidiata da difendere che però non ha.
Staremo a vedere. Considerazione: ma quant'è meglio guardare loro che il Grande Fratello??!!! Comunque si creano dinamiche socio-ambientali in organismi sicuramente più intelligenti che i concorrenti dei reality! A prescindere! |
Quote:
Ciao ;-) |
Occhio che se non hai spazio e le due femmine depongono insieme, sono uccelli per diabetici per il povero maschio,perche non avrebbe modo di trovare rifugio.
Sicuramente sta corteggiando anche l'altra femmina e il fatto che l'altra scacci tutti,ivi compreso il maschio, vuol dire che ci sono uova o avannotti. Normalmente il maschio sta 3 - 4 giorni a provare con la femmina,se questa non si decide...il maschio inizierà ad essere più insistente e inizierà ad attaccarla. In questa fase, lo stress da parte della femmina non accondiscendente è molto alto sa questo ci aggiungiamo i potenziali attacchi dell'altra femmina(dovuti alla difesa della prole/territorio),non esce un bel quadro. Tieni presente,tanto per farti un esempio, che in una fase come questa anche una vasca di 150cm,con annessa foresta sommersa potrebbe non avere alcuna utilità.Evidenzio che non scrivo per sentito dire. |
TuKo, infatti ho provveduto a dividerli lasciando una coppia che poi ha deposto,e da quando la femmina (il 19/11 ) ha cominciato a portare a spasso i piccoli ho allontanato anche il maschio.
polimarzio, sei diventato nonno! |
foto
allego foto (pessime)
|
Spettacolo!!! Ragazzi non so se la mia (ancora breve)esperienza con i Borelli potrà aiutarvi...
In vasca avevo un trio che si era ambientato benissimo,le femmine si erano spartite il territorio e il maschio faceva il marpione..mi sono capitate tantissime deposizioni doppie(alcune andate a buon fine,ho 8 avannotti svezzati messi in vasca separata) con furto di prole incrociato,prima ogni femmina aveva i suoi avannotti,poi se li rubavano a vicenda e per ultimo anche il maschio ne prendeva un gruppetto! Da quando ho messo una 15ina di neon la situazione si è scaldata un pò...sarà per lo stress aumentato ma una delle femmine è morta,ma come aspetto positivo c'è che il maschio ha sviluppato una protettività mai vista prima...ora aspetto che i piccoli crescano per introdurre un'altra femminuccia.. ;-) ps.avevo provato a mettere 5 caridine,si sono viste per i primi due giorni ma ora nn le vedo da più di due sett...convivenza apisto-caridine BOCCIATA! #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |