![]() |
S.O.S. Alghe
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con le alghe e non riesco a debellarle. inizio con la descrizione dell'acquario illuminazione: 2 neon a 54watt uno con 4500°k e l'altro a 6500°k temperatura: 26#27°c valori acqua appena misurati: No3 10 No2 0 GH 8 KH 6 PH 6,8 cl2 0 ed ecco le immagini delle alghe http://img230.imageshack.us/img230/7163/dscn0683.jpg http://img504.imageshack.us/img504/6193/dscn0686.jpg poi volevo chiedervi cosa sono le macchie scure sulla pietra che sono inseme alle alghe, sono solo in questa parte dell'acquario e sono presenti anche sul vetro. http://img215.imageshack.us/img215/9350/dscn0684.jpg non so più che fare, le ho provate tutte, ho messo anche un impianto artigianale di co2, e delle palline di resina nel filtro che dovrebbero evitare che si formino le alghe, in effetti sul vetro se ne formano pochissime. ditemi voi cosa fare non sò più che pesci pigliare! grazie in anticipo |
Sembrano cianobatteri,se li tocchi e poi ti annusi le dita puzzano?
|
ho strofinato per bene le dita sopra la macchia marroncina ma non puzza!!
|
se strofini contro quelle verde vedrai che puzza di muffa.
ad occhio sono sicuramente ciano. fertilizzi? litraggio vasca? piantumazione? |
se il profilo è aggiornato..leggo una vasca da 120litri netti...con 108W complessivi che gli spari sopra...e solo la vesicularia dubyana in vasca...se così fosse...abbiamo scoperto il problema! #23
|
ciao lucapoz,
come piantumazione ho aggiunto una rotala rotundifoglia, che sta morendo, ma ieri sera ho notato delle nuove crescite sullo stelo. Una Ludwigia, una riccia fluitans che sta crescendo benissimo, è bella verde ed ha raddoppiato le dimensioni, ma non sono riuscito a vincolarla al fondo, quindi galleggia tranquilla. U n hygrophila Corymbosa, e da ieri sera ho aggiunto una glossostigma elatinoides La vesicularia Dubyana è praticamente morta. comunque fertilizzo con un fertilizzante base della sera, ogni 20 giorni circa, ovvero fertilizzo un cambio d'acqua si ed uno no. poi ho fondo fertilizzato, e utilizzo le pastiglie fertilizzanti quelle da mettere sotto la sabbia vicino le radici della pianta. le pastiglie le metto una volta al mese circa. il problema dell'illuminazione è che non posso fare a meno di avere i due neon accessi, infatti sono comandati dallo stesso reattore elettronico, e sono in serie, quindi se ne escludo uno l'altro non si accende! |
quindi hai poche piante (maggior parte a crescita media..non veloce)..fertilizzazione blanda..quasi inesistente...e co2 artigianale (ma cosa intendi? quella a lievito?) con 108 W su 120 litri netti. quindi 0.9W/l..un illuminazione adatta ad un olandese o plantacquario spinto.
tutte la luce che non viene assorbita dalle piante..viene ciucciata dalle alghe..e quindi hai la situazione di ora in vasca. le cose sono due...o lasci questa illuminazione..e cominciamo a fare tutto cosa si deve fare per fare un plantacquario ( o cmq una forte piantumazione)...o riduci in qualche modo l'illuminazione e si vede cosa fare cmq quando è il caso. |
lucapoz,
allora io inizierei a piantumare il più possibile, hai qualche pianta a crescita veloce da consigliarmi? comunque come co2 artigianale intendo proprio quella con il lievito. per ora posso diminuire le ore di luce, adesso come adesso sono circa 6. si accende verso le 15. e spegne verso le 21.00, posso passare a 4! eventulmente anche tenerlo spento per qualche giorno. a questo punto smetto anche di fertilizzare! non volevo mettere antibiotici, ma se è l'unico modo per debellarle.... poi ho notato che hanno invaso anche il filtro, almeno la prima parte dove non ci sono i cannolicchi. |
mm...situazione un po disperatina allora!
allora senti: la co2 artigianale non è buona a niente...non è costante e controllabile..il lievito lascialo ai panettieri...80 euro ti prendi un bell'impiantino della askoll. le luci lasciale così..6 ore sono il minimo sindacabile. spengerlo non ti serve a niente..ti ritornerebbe tutto come prima. se inserisci antibiotici o altro risolvi il problema temporaneamente... ma adesso hai pesci in vasca? |
Si, ho
6 neon 1 cardinale 5 corydoras 2 Otocinclus 1 lumaca anche per questo eviterei volentieri antibiotici e altri medicinali. penso che allora settimana prossima mi recupero un impianto CO2 della Askol! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |