![]() |
Protocollo Seachem: problema!!!
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema, già da diverso tempo utilizzo il protocollo base seachem, ma non riesco a farlo con costanza. Ho una vasca di circa 90l e procedo con la fertilizzazione a 1/4. Ma già appena dopo una settimana mi si riempie la vasca di alghe e quindi sospendo... volevo chiedervi dove sbaglio... aiutatemi ciao e grazie!!!
|
valori di nitrati e fosfati?
gestione della vasca? cambi d' acqua? illuminazione? più dati insomma... |
Nitrati e fosfati, non li posso misurare perchè non ho i reaggenti, ma li procurerò.
La manutenzione della vasca avviene settimanalmente con la sostituzione di circa 25l d'acqua, potatura delle piante e pulizia vetri e una volta al mese la sostituzione di metà lana di perlon dal filtro interno. La vasca ha un fotoperiodo di 9 ore così distribuito ore 12 accensione neon 25w 4500°k ore 13 accensione neon 30w 6500°k ore 14 accensione neon 25w 8500°k ore 19 spegnimento neon 25w 8500°k ore 20 spegnimento neon 30w 6500°k ore 21 spegnimento neon 25w 4500°k Impianto co2 acceso continuamente a 15 bolle/minuto Per la flora e la fauna vedi profilo... grazie |
ok capito...
cmq i nitrati e fosfati controllali o fatteli controllare sono i maggiori imputati per le alghe... #24 Cmq gli altri valori dell' acqua aggiornati li sai? almeno pH e KH così controlliamo anche la CO2. ciao |
se porto l'acqua nel mio negozio pensi che me li controllano? cmq ph 6.8 kh 5
|
sì di solito i negozianti lo fanno
la CO2 direi che va bene... |
allora il mio negoziante non mi ha potuto misurare ne nitrati ne fosfati, domenica vado con un amico in un altro negozio magari li mi possono aiutare c'è qualcosa che posso fare nel frattempo?
|
io intento aumenterei il dosaggio dell' Excel. Inoltre il fatto che la fertilizzazione è a 1/4 potrebbe non essere positivo...
ciao |
Allora continuo con il dosaggio a 1/4 e vado con excel a pieno o a quanto? perchè non è positivo?
|
spesso la fertilizzazione tenuta troppo bassa può portare a carenze nelle piante che le fanno essere meno competitive nei confronti delle alghe che prendono il sopravvento.
cmq io aumenterei l' excel, lo porterei a dose intera... ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |