![]() |
Plafoniera con due HQI da 250w o una da 400w
Ciao ho una vasca da 100cm che però da una parte ha un percolatore della larghezza di dieci cm e quindi in totale lo spazio scende a 90cm.Ho montato una plafoniera con due HQI da 150w ma vorrei avere più luce. purtroppo non può essere più lunga di 100cm.
1° non so dove posso trovarne una di tale lunghezza 2° sarebbe meglio una con due HQI da 250w oppure una con una sola lampada da 400W? premetto che vorrei riempirla con il tempo di acropore Chi mi può aiutare? GRAZIE |
senza ombra di dubbio la 400 ,e scosa se mi permetto ma toglierei il percolatore è solo una fabbrica di nitrati ,almeno che non hai un filtro ad alghe
|
mi piacerebbe toglierlo ma il problema è che dovrei disfare tutto l' acquario e siccome ha già diversi anni in quel caso mi converrebbe cambiare tutto l' acquario. tu allora comunque mi consigli una sola 400w.
grazie |
si vai tranquillo per la 400 .non vorrei passare per paranoico , ma la spesa della vasca è irrisoria,in una vasca di acropore! poi butti via tutto quello spazio? pensaci bene fin che sei in tempo anche solo per un fattore estetico
|
hai ragione fa proprio schifo il percolatore adesso ci penserò grazie per il consiglio.
|
Dipende da cosa vuoi ottenere. Con 2x250 illumini più uniformemente una superficie lunga. Penetri di meno e quindi avrai bisogno di nutrienti estremamente bassi per avere una buona colorazione. Riguardo alla 400 avrai una botta di luce centrale con maggiore colorazione e crescita sui coralli presenti nelle immediate vicinanze del bulbo (sotto il cono) avrai una minor distribuzione e un maggior gioco di luce-ombre che ti può permettere di mettere alle estremità animali meno affamati di luce..........a proposito quanto è lunga la vasca?
Per il percolatore concordo con gli altri.... :-) |
il tuo ragionamento non fa una grinza ,però in una che vasca è lunga 1m 2 lampade mi sembrano eccessive ,io resterei senza dubbio su una 400 oltre a risparmiare molto hai un cono di luce molto più irradiato e comunquela luce rimane intensa anche a bordo vasca
|
Io ho una vasca lunga 100 e credimi con 1x400 avrai i bordi non illuminati bene per gli SPS.....io avevo 1x400 adesso 2x400......e se ciavessi li sòrdi metterei 3x400.
:-)) |
sicuramente 2 e meglio di una e tre sono meglio di due .io personalmente non me la sento di consigliare più di 400 w
|
L'unico riflettore che ha una copertura di 70 cm è il diamond, gli altri non coprono più di 50......e su questo rifletterei......come un riflettore :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |