![]() |
avrei un progetto..............
Salve......ho intenzione di fare una piccola vasca (max 10 lt lordi) di vetro
con della luce, piante, fondo fertile, ghiaietta e qualche piante...........senza riscaldatore e senza filtro...........non posso mettere 2-3 cardidine? i red cherry o le japonica? poi, dove compro la luce? quanti watt? va bene quella a basso consumo? e soprattutto quanto costa la luce? ciao e grazie. |
Secondo me sono meglio le red cherry... ;-)
Per la luce basta anche una normale lampada da tavolo... :-) basta una lampada a risparmio energetico da una decina di watt :-) però prima vedi come fa la luce...non dev'essere nè troppo gialla...nè troppo bianca... ;-) Per così pochi watt la luce costa pochissimo....e abbinaci anche un timer a presa...così si accende e spegne in automatico... :-) Fammi sapere le novità... :-)) |
aspè...ma un minimo di filtro ci vuole! :-D
Lo puoi anche fare minimale...però ci vuole...ci sono per esempio quelli a zainetto che li appendi all'acquario...non si notano...e non occupano spazio nell'acquario! :-) |
allora comprerò un piccolo acquario dotato di filtro e lampada da 12 lt! i red cherry possono vivere anche senza riscaldatore?
|
per un breve periodo ho avuto una vasca da 20l lordi con una dozzina di red cherry. stavano benissimo nonostante l'assenza di riscaldatore.
in una vasca da 12l vanno benissimo tutte le lampade anche quelle a arisparmio energetico basta che non abbiano temperature di colore superiori ai 7000°k per evitare l'insorgere di alghe. su questo sito www.acquariomania.net con poco più di 40€ compti vasca, filtro e luce. e se ci aggiungi un 7-8 € prendi anche un piccolo riscaldatore e risparmi pure sulle spese di spedizione. |
Lionel Hutz, ok , grazie.
|
a casa ho quella da 11 w....... è troppo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |