![]() |
pH sempre basso...mi scende a 4 :-(
Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema serio con il pH, mi si abbassa di brutto arrivando a valori che toccano i 4.5 , con brutte conseguenze per la mucosa dei pesci. La CO2 è staccata, nemmeno fertilizzo. La settimana scorsa era a 7, adesso e calato di nuovo bruscamente. Non sto facnedo cambi con l'acqua d'osmosi, e l'acqua del rubinetto ha un pH di 9, come si spiega? In questo periodo ho fatto uan cura con il flagyl, sarà stato lui a farmi crollar eil ph?
I test effettuati sono quelli a reagente della sera. |
...Kh? #24
|
Scusami sicocme sono fuori casa, fino a venerdì, non ho potuto misurare il kh, di solito è stato intorno a 4/6
|
...bè ricontrollalo..secondo me lo hai più basso ei valori postati...crollando lui si porta dietro il ph....risolvi con cambi di osmosi trattata con i sali specifici...
|
oppure se l'acqua di casa ha ph 9 e...sarà pure dura, fa un cambio con quella che innalzi il kh e dai un pò di potere tamponante alla tua acqua che come dice discolaccio...sarà troppo tenera.
|
unadell1%,
Se fai un misto tra osmosi e rubinetto nella media di 30 osmo e 70 rubinetto biocondizionata il ph nel giro di 2/3 settimane dovrebbe stabilizzarisi intorno 6,6 . ricordati di far decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore e usa un biocondizionatore. Se fai un cambio d'acqua solo di rubinetto rischi di creare uno sbalzo di Ph troppo repentino. Ciao |
Ciao a tutti,la scorsa volta ho seguito i vostri consigli, e ho fatto salire il pH a 7, a distanza di 2 settimane, mi sono accorta che nuovamente i miei scalari presentavano le mucose rovinate. Misuro il pH ed è a 4 -05 , kH 0. Ma io dico, com'è possibile?! se l'ho lasciato a 7 due settimane fa, non fertilizzo, la CO2 è staccata ormai da tempi imemorabili, cure non ne sto facendo, c'era solo l'areatore attaccato. Come si spiega questa cosa :-(
|
unadell1%,
ti faccio una domanda banale , perche quei valori sono veramente pazzeschi , usi torba? Se non la usi prova ha fare decantare una 30% di cambio con biocondizionatore e nitrivec e fai un cambio parziale di acqua. esempio se il 30% equivale a 30 Litri versalo 3 volte da 10 litri aspettando una 20 minuti fra loro. |
Ciao, veramente già ho cambiato 30lt, ho altri 30lt quasi pronti per effettuare l'altro cambio, negativo non ho torba, nemmeno legni.
|
Che tipo di fondo hai?
Da quanto è avviata la vasca? Hai misurato la durezza dell'acqua che esce dal rubinetto,non vorrei avassero fatto dei cambiamenti nell'acquedotto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |