AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   microvasca da 8 litri!!! che ve ne pare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213524)

gio85 01-11-2009 16:46

microvasca da 8 litri!!! che ve ne pare???

ciao a tutti...dopo un passato marino e dopo un anno di sosta ho deciso di farmi una piccola vaschetta senza troppe pretese.
consigli???
23x12x14h con filtro esterno a cascata (il modello più piccolo di niagara) con cannolicchi e spugna
2 anubias nana, lemna minor, riccia e potus
dai 2,5 ai 4 cm di fondo (sabbia nera)
3 guppy(1 maschio e 2 femmine)
lumachine e in attesa di 5 red cherry
plafo con lampada a risparmio energetico da 11w

suggerimenti???
nn riesco a caricare le foto

livia 01-11-2009 17:20

hai sbaglato sezione...
comunque se è di 8 litri è troppo piccola per i pesci, e anche per le red cherry...

Federico Sibona 01-11-2009 17:32

Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce.

gio85 01-11-2009 17:34

grazie!!

Federico Sibona 01-11-2009 17:40

gio85, scusami ho corretto lo spostamento, ora è in "Il mio primo acquari d'acqua dolce" in quanto non mi sembra ci siano da effettuare soltanto modifiche all'allestimento ;-)
Comunque attendiamo le foto, qual'è il problema a postarle?

gio85 01-11-2009 17:56

ciao, sono troppo grandi e nn mi ricordo come facevo a postare quelle del marino!!come si riducono?? Che problemi ci sono nella tecnica?

gio85 01-11-2009 18:04

ecco le foto

Federico Sibona 01-11-2009 18:54

gio85, non sovrapreoccuparti, non intendevo tecnica è solo che in meno di 20l (meglio 30) in genere si consiglia di non introdurre pesci. La vaschetta sembra carina, ma io metterei solo red cherry e lumachine.
Però temo che ci sia il rischio che i gamberetti evadano da quel tipo di vasca.
Oltretutto con un maschio e due femmine di guppy, tra non molto avrai più pesce che acqua ;-) Hai pensato a come smaltire gli avannotti?
Un altro problema che potrai avere è che se, come mi sembra, la vaschetta è di plastica, pulendo dalle alghette, si righerà ed opacizzerà.
Hai fatto maturare il filtro prima di introdurre abitanti? Scusa la domanda, probabilmente non sei digiuno di conoscenza, ma meglio chiedere ;-)

gio85 01-11-2009 19:09

inizialmente c'era un pesce rosso che mi avevano regalato, ma il litraggio era troppo basso e l'ho regalato ad un mio amico che ha una vasca con pesci rossi.
Ho messo un maschio con due femmine perchè ho letto che per questa specie è consigliato un sovrannumero di femmine rispetto ai maschi. Vorrei mettere qualche muschio sulla parte in basso a destra che funga da riparo per gli avannotti e per i gamberi...quindi nn intendo creare una sala parto...
per lo sfondo nero sono d'accordo, ma a milano nn so dove trovarlo..cercavo quello adesivo!
I red cherry saltano fuori??? pensavo che potessero stare in vasche aperte..

gio85 01-11-2009 19:21

scusa nn avevo letto l'altra parte....le alghe da maturazione ci sono già state, ma in 3 giorni le lumache hanno fatto piazza pulita di tutto e in teoria dovrebbero evitare la formazione di ulteriori alghe..poi la lemna ho letto che è ottima per eliminare i nitrati ed il potus dovrebbe pure aiutare a mantenere gli inquinanti bassi...
Il filtro funziona da un mese e ho seguito le fasi riportate dalla confezione dei batteri...purtroppo ho trovato solo quelli in bottiglia e ho messo quelli della askoll...acqua decantata e biocondizionata prima dei cambi e delle aggiunte....patina sulla superficie scomparsa!!
per la pulizia dei vetri cmq se si usa la lana di vetro passandola leggerissimamente, nn lascia segni..almeno per ora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.