AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi dite che ci faccio con questa radice??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213480)

duiolasso 01-11-2009 01:50

Mi dite che ci faccio con questa radice???

Allora oggi, dopo aver rischiato di volare giù per una riva, sono riuscito a portare a casa questa radice. Non so che radice sia, ma non ha resina e non ha odori, quindi dovrebbe essere ok.
Domani la spazzolo, la levigo e la soffio. E poi???
A bollirla mi ci vorrebbe il pentolone della pozione di Asterix o dovrei aspettare che gli Alpini fanno la fagiolata!
Come mi comporto?
La mia dolce metà suggerisce di metterla a mollo in un lavatoio con dell'Amuchina.
Altrimenti ho letto di un prodotto che si chiama Plastivel, una vernice atossica che ricopre il legno. Ma per applicarla il legno deve essere ben asciutto e a quel punto quando messa in acquario voi mi insegnate che galleggerebbe....
Voi come vi comportereste?

livia 01-11-2009 01:56

riesci a metterla nella pentola un pò per volta? cioè facendola bollire prima da un lato per poi girarla e farla bollire dall'altro?

L'utilizzo di disinfettanti come l'amuchina è da evitare...una volta messa in acqua la radice impregnata di amuchina metteresti amuchina in vasca con conseguenze orride per gli animali... ;-)

Jonny85 01-11-2009 12:21

La soluzione migliore è cercare di bollirla, infatti, anche per eliminare eventuali tannini che non verrebbero tolti con amuchina e simili....

Robbby 01-11-2009 15:15

Io ho avuto più o meno lo stesso problema con una radice di mezzo metro. L' unica cosa che ho fatto è metterla nella doccia e sciacquarla un bel po con acqua bollente. Una volta messa nell' acquario non mi ha dato problemi se non la classica alga bianca che ricopre i tronchi.

duiolasso 01-11-2009 23:03

proverò a bollirla a pezzi ma sarà un'impresa. in alternativa procederò con bagni e docce bollenti... già mi immagino le spese condominiali del prossimo anno...
sullo spray non vi esprimente?

Giudima 01-11-2009 23:12

Se hai un contenitore in cui immergerla per intero, bolli l'acqua in una pentola e gliela rovesci sopra.

Ripeti l'operazione più volte. ;-)

silycee 02-11-2009 01:58

io la laverei con una idropulitrice ad alta pressione e poi farei come ti ha consigliato Giudima :-)

livia 02-11-2009 03:06

se per lo spray intendi il plastivel è meglio non usarlo, perché è vero che impermeabilizza la radice intrappolando al suo interno le sostanze potenzialmente nocive, ma è vero pure che impedisce all'acqua di entrare e di conseguenza il legno non affonderà mai... ;-)

Jonny85 02-11-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviata da livia
se per lo spray intendi il plastivel è meglio non usarlo, perché è vero che impermeabilizza la radice intrappolando al suo interno le sostanze potenzialmente nocive, ma è vero pure che impedisce all'acqua di entrare e di conseguenza il legno non affonderà mai... ;-)

Sì, in generale quei tipi di vernice sono impermeabili, quindi dovresti prima impregnare il legno, ma in questo caso la vernice non attaccherebbe, quindi lascia perdere... ;-)

duiolasso 02-11-2009 22:24

E se le facessi fare una sauna? O una lampada? #19 No eh?... Vabbe' vi faro' sapere. Tanto per adesso ne ho da grattare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.