![]() |
Pesce rosso vomitevole.......!!!
Uno dei miei pesci rossi è ricoperto da una specie di muco biancastro-lattiginoso...fa davvero ribrezzo...! #06
E un altro ha una strana irritazione sulla radice della coda...penso sia la stessa cosa ad uno stadio meno evoluto. #07 Ma cosa può essere? E' una malattia, un parassita o cos'altro? La cosa è avvenuta dopo un periodo di poco più di una settimana che il mio acquario aveva il filtro rotto...l'acqua è diventata gialla e il fondo sporco...c'è speranza di recuperarli o sono condannati? Grazie. |
Credo proprio sia chilodonella http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90409, segui le istruzioni.
|
Quote:
Ora provo col costawert che ho già a casa e vediamo di recuperarli. |
Inutile dirti di cambiare acqua prima vero? :-))
|
Quote:
Domani compro la pompa e procedo coi lavori, tanto l'altro pesce sta abbastanza bene a parte quella piccola anomalia sulla coda...credo possa aspettare; piuttosto quello col muco lattiginoso non so se ce la farà...lo vedo messo piuttosto male, anche se sembra abbastanza reattivo; speriamo bene... |
In vasca grande metti anche un sacchettino di carbone attivo, è uno di quei pochi casi in cui serve #36# Speriamo bene per l'altro...mangia?
|
rob67, come va? Reagisce al trattamento?
|
Quote:
Sta sempre in un angolo della vasca, ma se lo stuzzico si muove bene, poi mangia regolarmente; però è ancora pieno di quel muco schifoso e il costawert lo ho messo già 3 volte... Che faccio continuo? Sulla boccetta c'è scritto (per l'ictio) di usarlo 2 o 3 volte a giorni alterni... ora sono 2 giorni che non somministro... PS a parte la vasca di questo pesce (già trattata) ne ho anche un'altra dove i pesci non hanno avuto contatti diretti, ma ho usato attrezzi tipo retino, sifone etc in entrambe le vasche; che faccio tratto o aspetto? (i pesci di questa vasca non presentano sintomi) |
aspetta. è inutile e dannoso curare se no c'è la malattia.
piuttosto cambia cura per quello malato. Prova con dei bagni di mezz'ora nel blu di metilene, come descritto qua http://www.acquaportal.it/articoli/d...MEDICINALI.ASP |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |