![]() |
Richiesta x start..
salve x pura curiosità io stò x partire con un acquario pi piccole dimensioni (65x35x35) un 73 litri dichiarati x l'esattezza.. e x puro gusto estetico volevo dei gamberetti nella vasca, ma prima ci sono già i "4 padroni di casa" un ancistrus di 4cm e 3 rossi comuni di 5cm..mi chiedevo se dei gamberi di vetro o caridine sopravviverebbero in tale ambiente...e se si dove si possono reperire ? se altre specie sono meno appetibili fatemi sapere. in quanto stò anche allestendo l'acquario..e devo pensare anche a questo.. ho visto delle foto spettacolari di caridine gialle..che con il fondo nero (scuro) che ho scelto farebbero un gran effetto..
Ho letto qui in giro che solo con gli oranda possono aver problemi...è vero ? magari con le dimensioni ridotte dei rossi avranno vita piu facile i gamberi ?? fatemi sapere. Grazie x i consigli a coloro che interverranno.. |
i rossi cresceranno...per i pesci che hai i meglio non mettere nulla in più... ;-)
|
quoto livia, e poi penso che i carassi se le mangerebbero...
|
anche se forse le japonica (gamberi di vetro) sarebero abbastanza grandi da non essere mangiate...
|
Non li vedo benissimo, i gamberi, in mezzo a tale compagnia..............
Tieni presente che anche i Quote:
|
Io non ho molta esperienza... ma per esempio girando qua e la in qualche negozio ho visto che qualche negoziante tiene le caridine japonica con i rossi e con delle rane bianche nella stessa vasca, in quanto i rossi sono di piccola taglia e dice che non ha problemi a parte se le japoniche si riproducono.. dite che sia un azzardo ?
|
Quote:
le japonica è dura che si riproducano in acquario...infatti le larve hanno bisogno di acqua salmastra... |
Surfmaniak, in negozio gli animali ci rimangono per poco tempo, mentre in acquario si presume rimangano molto di più...e con il tempo i problemi vengono a galla, fidati...
i rossi crescono e ingurgitano qualsiasi cosa possa entrare nella loro bocca...le rane bianche che hai visto sono probabilmente xenopus laevis, animali che da adulti arrivano a mangiarsi i pesci senza troppe difficoltà, figurati un gamberetto... ;-) Se il negoziante ti ha detto che le japonica gli si riproducono ci sono due possibilità: 1) ti ha detto una cavolata e non sono japonica (multidentata) perché le larve di questa specie richiedono una fase in acqua salmastra e in acqua dolce al massimo le puoi vedere fare le uova ma nulla di più 2) ti ha detto una cavolata solo per spingerti a comprare un animale in più (in fondo il negoziante ci campa vendendo queste cose, sta all'acquirente arrivare in negozio con tutte le informazioni necessarie a non fare errori) in conclusione, non comprare nessun gamberetto, ai fini della gestione della vasca non servono (non esistono animali che ti fanno le pulizie in acquario)...in più c'è anche il fatto che per i pesci che hai in vasca avrai i nitrati sempre alti..entro certi limiti ai pesci importa relativamente, ma un gamberetto è molto più sensibile di un pesce, quindi se ne metti uno in vasca o viene mangiato o muore per i cavoli suoi... ;-) |
Surfmaniak, se quello che ti interessa è la possibile convivenza tra pesci e crostacei, in evidenza nella sezione trovi un topic apposito dove trattare l'argomento.Altresi se il tuo interesse è anche l'allestimento della vasca, apri un topic apposito in tal senso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |