![]() |
alghe verdi e marroni, come liberarsene?
Ciao, ho allestito la vasca (140 litri netti) da un mese e da circa 15 gg sono comparse queste alghe verdi e marroni sul vetro, sulle foglie e sugli arredi. Come posso fare ad eliminare queste antiestetiche alghe?
Devo aumentare la CO2...cambiare acqua....diminuire fotoperiodo....rassegnarmi ? Grazie in anticipo Roberto acqua 2/3 osmotizzata 1/3 rubinetto temperatura 25/26°C Ph 7,6 Kh 8,5° Gh 11° NO2 0.00 mg/l NO3 10 mg/l CO2 20 bolle/m valori al 25/10/2009 ILLUMINAZIONE 1 T8 30W/865 6.500 K° 2.300 lm. 1 T8 30W/840 4.000 K° 2.400 lm. 2 Riflettori 30+30W Fotoperiodo 9 h. |
hai principalmente piante a crescita media o lenta, quindi non in gardo di sottrarre abbastanza in fretta i nutrienti alle alghe.
Io porterei le ore di luce a 9 e aggiungerei diverse piante a crescita veloce... fra i links della mia firma trovi la tabella piante/luce che ti indica quelle che puoi inserire ;-) |
Quote:
nel mio acquario ho le seguenti tipologie di piante: Anubias barteri var. barteri Growth very slow Hygrophila polysperma 'Rosanervig' Growth medium Alternanthera reineckii 'Pink' (roseafolia) Growth medium Bacopa caroliniana Growth slow Echinodorus 'Ozelot' Growth fast Hygrophila corymbosa 'Siamensis' Growth fast Echinodorus bleheri Growth fast Micranthemum umbrosum Growth fast Echinodorus tenellus Growth medium Vesicularia dubyana growth slow Taxiphyllum barbieri (Vesicularia) Growth slow Hydrocotyle verticillata Growth slow Vallisneria americana (gigantea) Growth fast che cos'altro potrei mettere a crescita veloce ? ti ringrazio Roberto |
pota e ripianta le potature di hygrophila e micrantheum... oppure aggiungi un paio di rametti di ceratophyllum demersum lasciati galleggiare
|
la ceratophyllum demersum pintala pure;io la ceratophyllum demersum l'ho piantata sabato e in 1 settimana ha raddoppiato di grandezza
|
Quote:
Grazie Ciao. Roberto |
Cazpita.....ricerca + difficile del previsto...non pensavo, non l'ho mica trovata !
Ora esco e faccio altro tentativo dal mio pusher. |
mercatino!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |