![]() |
Pesci
Buon giorno a tutti,
ho avviato il mio acquario da 100 l e volevo qualche consiglio sull'immissione di alcuni pesci. i valori della mia acqua al momento sono: PH 8° - GH 15° - KH 10° - NO3 0 - PO4 0,5 - TEMPER. 25° - 26 ° NO2 in discesa quasi azzerati stò usando un prodotto della askoll contro i nitriti. i pesci presenti sono: 2 corydoras - 2 bothia - 1 black molly F - 4 poecilia reticulata M/F - 2 mangiatori di alghe razza piccola max 15 cm La mia domanda è questa. Vorrei aggiungere altri pesci tipo 3 black molly + 2 platy + 2 portaspada. poi leggendo in giro ho visto che i neon vanno daccordo con i pesci che ho già in vasca ne vorrei mettere 10 esemplari è possibile tutto questo ? |
i botia se sono quelli arancioni con strisce nere levali diventano bestie di 40cm e gli ancistrus non vanno bene con quei valori
|
da quanto è avviato l'acquario??
|
Quote:
Quote:
|
Re: Pesci
Quote:
No2 in discesa, non vuol dire che sei usi un prodotto che li faccia scendere loro non torneranno sù... a meno che non hai messo tutti i pesci insieme... togli i bothia che diventano bestie... 2 mangiatori di alghe...quando si comprano i pesci BISOGNA assolutamente sapere che specie sono per sapere richieste, abitudini e convivenze...cmq se sono Octocinclus almeno 4 esemplari in vasca avviata da almeno 3-4 mesi, e tollerano un ph neutro, quindi coi poecilidi che hai tu dovresti portare in ph a max 7,2 per avere un range di tolleranza per tutti i pesci. 1 black molly femmina? vanno almeno in un trio, 1 maschio e due femmine... i 4 poecilia reticulata, spero 1 maschio e 3 femmine. i neon, non vanno con i poecilidi perchè hanno richieste completamente diverse. mi associo, alla richiesta della data di avvio della vasca per aiutarti a risistemare un pò il tutto :) |
purtroppo c'è questa tendenza ultimamente a avviare la vasca, infilare prodotti tipo "clean water" (wave) per pulire l'acqua dai nitriti (vista l'assenza praticamente totale di batteri nel filtro) e subito dopo buttare pesci....quasi sempre a casaccio #07
|
ho messo i pesci tutti insieme, i nitriti sono scesi ma ancora un pò alti, lacquario è avviato da un mese.e già ho avuto un parto di guppy come faccio a far scendere i nitriti e il ph e tutti gli altri valori ?
|
Quote:
|
Dylan, andiamo con ordine.
la tua priorità è tenere sotto controllo i nitriti per ora... puoi farlo con piccoli cambi giornalieri del 10 - 15% finchè non tornano a zero e, per sicurezza, accenderei un aeratore con porosa che aiuta la nitrificazione (trasformazioned a nitrito in nitrato). Poi dovrai mettere mano all apopolazione, che ora è eterogenea e piuttosto improvvisata. Se i valori che hai postato saranno quelli definitivi, niente neon. I botia li toglierei a prescindere, vasca troppo piccola. I "mangiatori di alghe" dobbiamo sapere che cosa sono. ok? ;-) |
ok tutto chiaro, adesso vedo un pò quello che devo fare e poi vi posto tutto il resto.man mano che vado avanti con le cose, grazie di tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |