![]() |
Per capire come gira il ph
Salve a tutti,
fino ad oggi ho allevato guppy, cosi` non ho mai avuto problemi di regolazione di ph ma adesso mi si pone il problema... vi racconto la storia... :-) Il 14 Settembre Ho riempito la vasca nel profilo con 100 lt di RO e 40 lt di rubinetto biocondizionata, ho misurato il ph un paio di settimane fa ed era a 7.5 con kh = 5. Essendo intenzionato ad allevare ciclidi nani, volevo abbassare il ph ed il negoziante mi ha detto che sarebbe stato sufficiente fare un paio di cambi con RO. Sabato scorso quindi faccio il primo cambio e metto dentro 25lt di RO, ieri sera vado a fare le analisi aspettandomi una discesa del kh e del ph..... orrore.... addirittura sono saliti entrambi, il ph e` a 8 ed il kh a 6..... Sto` approntando l' impianto a CO2 ma ho bisogno di qualche settimana ancora, come posso fare nel frattempo per abbassare il ph? Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo per cui si e` alzato? Grazie mille! #07 |
Valori dell'acqua di RO che introduci in vasca?
|
Che domandona..... non he ho idea... :-( La compro dal negoziante che se la produce con il suo impianto.... #07
Mi ha detto che la RO ha kh e gh prossimi a zero altro non so`... #07 |
Se con il cambio il KH è aumentato mi sembra ovvio che l'acqua RO che hai inserito ha un KH almeno maggiore di quello della tua vasca, diciamo almeno maggiore di 5 (se puoi divertiti con le proporzioni puoi anche farti il calcolo ...)
A parità di CO2 disciolta in acqua, diciamo quella atmosferica (anche se in casa la concentrazione è leggermente superiore dato che ci respiriamo), se aumenta il KH aumenta anche il PH Se la RO presa dal negoziante l'hai pagata ... lascio a te le considerazioni del caso |
NikoNik, se le tue letture sono esatte, allora probabilmente è l'acqua di RO ad avere valori non prossimo allo zero.
|
Porca paletta ladra! -04
Adesso compro i test e mi faccio la misura da solo..... a proposito, che test compro (marca e tipo)? |
Pardon, grazie mille per i suggerimenti! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |