AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acqua marina pronta. Quanto può stare in contenitori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213126)

RobyVerona 28-10-2009 18:26

Acqua marina pronta. Quanto può stare in contenitori?

Sono oramai prossimo a ripartire con la mia vaschetta, l'idea era quella di creare la rocciata a secco, senza acqua in vasca in modo da poter provare più liberamente la forma della rocciata e allo stesso tempo di poter utilizzare il cemento per fermare le rocce più pericolanti. Ne consegue che dovrei prepararmi tutta l'acqua necessaria al riempimento in grossi contenitori di plastica, acqua che sarebbe già portata a temperatura e mossa da alcune pompe. Ma un 'acqua così preparata quanto può restare in questi contenitori? Chiedo questo perchè preparare 250 lt non è una cosa proprio istantanea con il mio impiantino ad osmosi da 100 galloni. Un paio di giorni minimo mi servono, se poi ci metto anche i miei impegni ed il poco tempo la cosa verrebbe dilazionata su 4/5 giorni complessivi. Secondo voi l'acqua può resistere o rischia in qulache modo di compromettersi.
Thanks...

maximo73 28-10-2009 18:54

RobyVerona, mi aggrego alla tua richiesta visto che anche io presto mi troverò nelle tue condizioni con più o meno il tuoi litri

Tarlo 28-10-2009 19:29

Re: Acqua marina pronta. Quanto può stare in contenitori?

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
Sono oramai prossimo a ripartire con la mia vaschetta, l'idea era quella di creare la rocciata a secco, senza acqua in vasca in modo da poter provare più liberamente la forma della rocciata e allo stesso tempo di poter utilizzare il cemento per fermare le rocce più pericolanti. Ne consegue che dovrei prepararmi tutta l'acqua necessaria al riempimento in grossi contenitori di plastica, acqua che sarebbe già portata a temperatura e mossa da alcune pompe. Ma un 'acqua così preparata quanto può restare in questi contenitori? Chiedo questo perchè preparare 250 lt non è una cosa proprio istantanea con il mio impiantino ad osmosi da 100 galloni. Un paio di giorni minimo mi servono, se poi ci metto anche i miei impegni ed il poco tempo la cosa verrebbe dilazionata su 4/5 giorni complessivi. Secondo voi l'acqua può resistere o rischia in qulache modo di compromettersi.
Thanks...

Si dice che l'acqua di osmosi possa essere conservata anche diverso tempo, purchè in contenitori atossici ed al riparo di luce e calore!
Per l'acqua marina nuova (quindi ipoteticamente priva di batteri!) non penso possa esserci differenza, soprattutto poi se la si tiene in movimento come hai scritto.

RobyVerona 28-10-2009 19:36

Aggiungo che è posta al buio e riscaldata,non è arieggiata perchè non ho un'aereatore e manco ho intenzione di prenderlo per usarlo 3/4 giorni...

maximo73 28-10-2009 19:39

RobyVerona, forse la cosa migliore sarebbe mantenere la superficie bene in movimento con le pompe che hai che ne pensi?

Tarlo 28-10-2009 19:39

Quote:

Aggiungo che è posta al buio e riscaldata,non è arieggiata perchè non ho un'aereatore e manco ho intenzione di prenderlo per usarlo 3/4 giorni...

Non avrebbe senso ossigenarla: non hai organismi viventi dentro.
In teoria è solo una soluzione chimica...
E poi stai parlando di 3-4 giorni, al massimo 5, no?

RobyVerona 28-10-2009 19:48

[quote="Tarlo"]
Quote:

E poi stai parlando di 3-4 giorni, al massimo 5, no?

Si, è questo il range di tempo che intendo, 5 giorni proprio nella peggiore delle ipotesi.

Tarlo 28-10-2009 19:54

Quote:

Si, è questo il range di tempo che intendo, 5 giorni proprio nella peggiore delle ipotesi.

Secondo me, ti ripeto, nessun problema!

Massimo-1972 28-10-2009 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Tarlo
Quote:

Secondo me, ti ripeto, nessun problema!

... a patto che l'acqua marina appena preparata sia amntenuta in movimento per le prime 24 ore per permettere il corretto scioglimento della soluzione
poi non penso ci sia problema

DeathGio 28-10-2009 22:21

Personalmente quando perndo l'acqua già fatta perchè non ho tempo di farmela capita alcune volte di dimenticarla lì anche per un paio di settimane. ma una volta agitata e ossigenata prima di buttarla in vasca non ho mai avuto problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.