AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   allestire un 660 litri (urgente info serafil 1100) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212962)

xversion 27-10-2009 12:27

allestire un 660 litri (urgente info serafil 1100)

Ciao a tutti, a fronte di un quasi regalo mi troverò da domani in corridoio una vasca 220x50x60 cm artigianale con filtro interno (arriverà anche uno esterno) e vorrei allestirlo, ma con la necessità di contenere moltissimo le spese, dunque poca illuminazione ( piante poco esigenti quindi) temperatura 22°#25° max in inverno, fondo economico (ho sentito parlare di sabbia edile, davvero si può mettere in acquario?) molte rocce (artemia e ardesia si possono introdurre, vero?) acqua di rubinetto o cmq poca osmosi, e pochi pesci medio grandi (ciclidi magari ma non troppo costosi) ma belli a vedere... che mi consigliate?
Ho già avuto molti acquari ma mai low cost...

Dep305 27-10-2009 13:49

ma l'illuminazione è completamente assente in questo acquario??

roby91 27-10-2009 16:00

xversion, se vuoi, però devi aumentare di parecchio la T, puoi fre una vasca per discus...luce ne metti pochissima..una spolverata di sabbia, tronchi e ciao a tutti... ;-)

altrimenti un malawi...

io opterei per i discus... :-))

piercingmatrix 27-10-2009 16:12

penso che un malawi o un tanga potrebbero essere due soluzioni abbastanza valide! :-)

zeus93 27-10-2009 17:41

MALAWI!!!!!!!!!!!
acqua di rubinetto, sabbia edile x il fondo, qualche grossa pietra (in base ai pesci), vallisneria se vuoi un tocco di verde (ma non è necessario) e poca luce (il giusto per vedere i pesci), filtro interno x il biologico e esterno x il meccanioc/movimento acqua e sei a posto. ;-)

Metalstorm 27-10-2009 18:39

malawi, tanganica o vittoria.....dieri che i laghi africani sono quello che fa per te!!!!

il primo è quello di più facile gestione senza dubbio...a te la scelta :-)) :-)) :-))

Quote:

io opterei per i discus...
roby91, per fortuna che ha detto low cost, temperatura bassa e acqua di rubinetto!!! :-D :-D

roby91 27-10-2009 21:05

Quote:

roby91, per fortuna che ha detto low cost, temperatura bassa e acqua di rubinetto!!!
-28d# ...lo so...è un'alternativa, secondo me anche più bella al malawi, che per altro ho consigliato anche io...poi, se siete spilorci, non è colpa mia... #18 #18 ... :-))

xversion 28-10-2009 02:57

grazie delle risposte ma davvero ai discus ho rinunciato, tra riscaldamento, osmosi e prezzo dei pesci mi tocca vendere un rene per non pesare sul bilancio... qualche info in più sui laghi africani?... anche qualche nome di pesce starebbe bene..

zeus93 28-10-2009 09:05

Hai già provate a fare un giretto nella sezione Malawi? ;-)
Troverai molte info e anche foto di allestimenti :-))

Paolo Piccinelli 28-10-2009 09:47

xversion, adesso ti convinco:

Allestimento malawi-lista della spesa

- 100 Kg di sabbia edile, 15 euro
- 120 Kg di sassi (riv. edile, garden o letto di un qualsiasi torrente) da 0 a 60 euro
- acqua di rubinetto (2 euro al metro cubo)
- pesci (qui puoi comprarli in negozio o, a prezzi molto contenuti, dagli appassionati)
- un buon libro sui ciclidi del malawi, circa 40 euro, INDISPENSABILE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.