![]() |
allestire un 660 litri (urgente info serafil 1100)
Ciao a tutti, a fronte di un quasi regalo mi troverò da domani in corridoio una vasca 220x50x60 cm artigianale con filtro interno (arriverà anche uno esterno) e vorrei allestirlo, ma con la necessità di contenere moltissimo le spese, dunque poca illuminazione ( piante poco esigenti quindi) temperatura 22°#25° max in inverno, fondo economico (ho sentito parlare di sabbia edile, davvero si può mettere in acquario?) molte rocce (artemia e ardesia si possono introdurre, vero?) acqua di rubinetto o cmq poca osmosi, e pochi pesci medio grandi (ciclidi magari ma non troppo costosi) ma belli a vedere... che mi consigliate?
Ho già avuto molti acquari ma mai low cost... |
ma l'illuminazione è completamente assente in questo acquario??
|
xversion, se vuoi, però devi aumentare di parecchio la T, puoi fre una vasca per discus...luce ne metti pochissima..una spolverata di sabbia, tronchi e ciao a tutti... ;-)
altrimenti un malawi... io opterei per i discus... :-)) |
penso che un malawi o un tanga potrebbero essere due soluzioni abbastanza valide! :-)
|
MALAWI!!!!!!!!!!!
acqua di rubinetto, sabbia edile x il fondo, qualche grossa pietra (in base ai pesci), vallisneria se vuoi un tocco di verde (ma non è necessario) e poca luce (il giusto per vedere i pesci), filtro interno x il biologico e esterno x il meccanioc/movimento acqua e sei a posto. ;-) |
malawi, tanganica o vittoria.....dieri che i laghi africani sono quello che fa per te!!!!
il primo è quello di più facile gestione senza dubbio...a te la scelta :-)) :-)) :-)) Quote:
|
Quote:
|
grazie delle risposte ma davvero ai discus ho rinunciato, tra riscaldamento, osmosi e prezzo dei pesci mi tocca vendere un rene per non pesare sul bilancio... qualche info in più sui laghi africani?... anche qualche nome di pesce starebbe bene..
|
Hai già provate a fare un giretto nella sezione Malawi? ;-)
Troverai molte info e anche foto di allestimenti :-)) |
xversion, adesso ti convinco:
Allestimento malawi-lista della spesa - 100 Kg di sabbia edile, 15 euro - 120 Kg di sassi (riv. edile, garden o letto di un qualsiasi torrente) da 0 a 60 euro - acqua di rubinetto (2 euro al metro cubo) - pesci (qui puoi comprarli in negozio o, a prezzi molto contenuti, dagli appassionati) - un buon libro sui ciclidi del malawi, circa 40 euro, INDISPENSABILE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |