![]() |
Problema Oranda Fungo???
Salve, ho un oranda testa di leone che ha un problema: improvvisamente è comparso una specie di brufolo di 3 mm per 3 sul testone... a momenti sparisce e a momenti ricompare... quando sparisce (nel senso che credo si stacchi) rimane attaccato qualche filamento bianco... Aveva già avuto questo problema in passato, ma è circa 8 mesi che non manifestava il problema... era passato a seguito di un trattamento con baktopur direct e ambramicia (per un problema di idropisia)..
Inoltre è da giugno che ho gli NO3 altissimi 50 mg/l, faccio cambi d'acqua abbastanza regolari (50 % ogni 14 giorni), ho inserito resine ma nulla... il bello è che ho solo 2 pesci in 230 litri... Non so più che fare.... comunque qualche suggerimento per quella specie di brufolo? Mi hanno anche detto che è una cosa comune nel testa di leone... Che faccio? Grazie 1000 |
Per diluire e mantenere bassi i nitrati devi fare cambi di acqua con osmotica.
Prova ad aumentare la temperatura fino a 30C°. |
Controlla prima i nitrati nell'acqua del tuo rubinetto e vediamo se vengono da lì o no....
|
Re: Problema Oranda Fungo???
Quote:
1)verificherei il corretto funzionamento del filtro, oltre a testare l'acqua del rubinetto(il materiale filtrante nn va sostituito ogni volta che lo vediamo sporco....) 2)farei piuttosto il 20#30% a settimana a livello di cambio e nn il 50% ogni 14 giorni..... |
Concordo con francescodelv, anzi io cercherei di portarli a 30 con piccoli cambi giornalieri. A 50 non portano alla morte ma causano problemi a quelli più delicati o sensibili. Diminuisci anche il cibo e sciacqua più spesso la lana se ce l'hai o la prima spugna che trattiene lo sporco grossolano.
Per il brufolo: molte volte aggiustando l'acqua spariscono da soli. |
Ok. Oggi faccio di nuovo un cambio, il filtro è ok... e l'acqua del rubinetto la testo più tardi. Grazie... vi farò sapere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |