![]() |
info rimozione po4
tutti i normali valori misurabili sono ok, in una vasca di barriera da 300litri tranne i fosfati dove ho riscontrato un valore di 3mg/l...uno sproposito!!!
Attualmente non ho invertebrati, poichè la vasca è stata riallestita a luglio mentre ho 4 pesci di medie dimensioni: 2 flavescens,1 hepatus,1 leucosternon.La vasca è una elos 120 con la relativa sump. Utilizzo i profitest salifert, quindi immagino che i valori siano abbastanza veritieri. Vi chiedo se potete indicarmi di quali marche sono le migliori resine antifosfati. E' possibile che questo valore di fosfati così alto dipenda anche dalla qualità delle rocce vive? Saluti |
dicimo che 4 acanturidi dentro 300 lt lordi son veramente tanti..........poi compila il profilo almeno si puo' capire qalcosa......
psi salifert per i p04 fanno cagare. ;-) |
Quote:
|
sprincip, come resine puoi andare sulle rowafphos oppure le nuove resine di forwater....( sono quelle che conosco io ) ma fondamentalmente devi assolutamente capire come mai hai po4 così alti.
x i test puoi prendere i merkel o i rowa |
Quote:
I pesci non sono molto grandi, e cmq pesci grandi e anche più numerosi li ho sempre avuti...senza mai registrare po4 cosi alti. i due flavescens sono lunghi circa 8-9 cm, l'hapatus è circa 10-11cm e il leucosternon è 12#13cm |
sprincip, scusami ....300 lt lordi ....saranno 250 netti.....sei assolutamente fori norma.
mi dici che tecnica hai? |
ho solo rocce vive 60-65 kg, nella sump c'è lo schiumatoio di serie e tre spugne di varia grandezza all'uscita dello schimatoio. La vasca è già avviata da due anni, ma questa estate ho cambiato completamente da zero la struttura delle rocce, sia per mia praticità sia perchè in seguito all'enorme caldo (ed una mia improvvisa assenza per motivi di lavoro) sono morti i 6 invertebrati che c'erano.al mio ritorno c'erano 31gradi.
La cosa che cmq mi sa strana è che solo i po4 sono sballati e di così tanto... Ma nelle resine l'acqua deve circolare lentamente o velocemente? |
sprincip, inizia ad eliminare le spugne.
che schiumatoio hai?? |
|
mi fai 2 foto della vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |