AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridina mangia alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212871)

Maverick_88 26-10-2009 14:24

caridina mangia alghe

ciao a tutti.. è da qualche tempo che vorrei mettere nell'acquario delle caridine, sopratutto qualche specie che si pappa le alghe o che lo fa più delle altre... mi date dei consigli?? tanti sopratutto!! :-)) :-))
grazie a tutti a presto

livia 26-10-2009 14:49

Info sulla vasca? altri ospiti?

Tropius 26-10-2009 17:57

se, come si vede dal profilo, hai delle botia, allora niente da fare

Maverick_88 26-10-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
se, come si vede dal profilo, hai delle botia, allora niente da fare

cavolo no mi dai una brutta notizia!! si ho 2 botia... se li mangiano di sicuro?? le info della vasca e fauna sono nel profilo si.....

brusca 05-01-2011 19:58

Ciao. Io ho un 50 lt Cayman con 3 Guppy, 3 Cory, 1 Girynochelius.
Lo so...sono pochi per branco ed il girino diventa grosso ed aggressivo....infatti lo voglio "eliminare" e mettere le caridine per far fuori le alghette che, minimamente, si formano sulle foglie.
Secondo voi?

Zeitgeist 05-01-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da brusca (Messaggio 3362219)
Ciao. Io ho un 50 lt Cayman con 3 Guppy, 3 Cory, 1 Girynochelius.
Lo so...sono pochi per branco ed il girino diventa grosso ed aggressivo....infatti lo voglio "eliminare" e mettere le caridine per far fuori le alghette che, minimamente, si formano sulle foglie.
Secondo voi?

Per quanto riguarda le convivenze guarda il topic in evidenza: [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei

brusca 06-01-2011 13:36

Si, grazie.
Ho visto i tre file.
CHiedevo anche se, secondo voi, dei piccoli crostacei possono supplire alla mancanza di un pesce come un Gyrino....
Più che altro per eliminarlo (non fisicamente) visto l'atteggiamento che ha e le dimensioni della mia vasca non proprio appropriate....
Grazie

alexgn 06-01-2011 14:10

Ma intendi come efficacia contro le alghe? Si parla di 5 gamberetti ogni 10 litri ma dipende dalla loro dimensione.

Cmq io ho letto che i gamberetti non mangiano le alghe ma piuttosto con il loro continuo rovistare con le chele impediscono l'attecchimento su piante ed arredi delle spore delle alghe.
Quindi per le alghe già formate ci fanno poco.

Zeitgeist 06-01-2011 15:40

Potresti supplire alla sua mancanza inserendo anche dei gasteropodi... che possono risultare molto utili nella lotta alle alghe...

alexgn 06-01-2011 16:14

Si ma la durezza non deve essere troppo bassa ed anche la CO2 deve essere poca altrimenti si buca il guscio delle chiocciole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.