![]() |
parete di appoggio
Ciao
Stò valutando l'acquisto di un acquario marino 100x50x50 da sostituire a quello d'acqua dolce tropicale che ho adesso, lunica mia perplessita e che ho sentito che essendo aperto non posso appoggiarlo a una parete" #07 appoggio sul lato lungo posteriore " causa sfogliamento del muro da sale marino "evaporazione". Visto che dentro a quella parete ho anche la cassa scorrevole della potra, non vorrei che il sale mi mangiasse anche questa. Se potete darmi qualche consiglio vi sarei molto m -28d# olto molto grato. ciao |
jump#6, hai presente in quanto tempo il sale riesce a mangiare la parete e poi la cassa ?
se hai questo dubbio metti un pannello di qualsiasi materiale attaccato al muro, in modo da coprire il muro. |
jump#6,
in linea di massima direi che ti hanno detto una c.....a pazzesca. Intanto perchè l'acqua che evapora è dolce perchè il sale non evapora. Quindi al limite potresti avere i classici problemi dovuti all'umidità se la stanza non è ben areata, o al massimo qualche schizzetto portato da una mala regolazione delle pompe o più semplicemente da qualche pesciolino che sbocconcella a pelo d'acqua.... Io ho la vasca con il lato lungo appoggiato al muro, e quest'ultimo è .... perfetto! ;-) ;-) |
a parte che se l'acqua evapora....evapora e basta, che sia sul lato lungo o corto cambia poco quanto nulla.
|
Quote:
xrò straquoto quello di mettere un pannellino che funge da isolante lo pitturi dello stesso colore della parete e stai tranquillo. |
Quote:
...per il pannello che dire....l'ho detto io l'ho detto io :-)) :-D :-D |
Il sale corrode corrode... Meglio se ce la fai a tenerti ad almeno 10 cm di distanza. Se non ce la fai tieni comunque presente che non è che in un'anno ti ritrovi la parete scrostata.
|
dany78,
Ti ringrazio per aver gentilmente deciso che io abbia detto una *******. Ad ogni modo, il sale corrode quasi tutte le superfici, e questo lo sanno tutti. Ciò che magari non tengono presente è che il sale non evapora, quindi ribadisco il mio concetto di cui sopra. L'idea di s_cocis, di mettere qualcosa di isolante (tipo pannello) può essere valida, anche se comunque l'umidità dovuta all'evaporazione andrebbe ad aumentare dietro al pannello e quindi sul muro. Ad ogni modo, io rispondevo nello specifico a jump#6, al quale hanno detto di non poter appoggiare la vasca al muro Quote:
Io da oltre 2 anni ho una vasca lunga 160 cm appoggiata contro il muro, e fino ad oggi non ho avuto il minimo problema di sfogliamento o tantomeno corrosione da sale. Sarò fortunato...... #24 |
Giusto per chiarire NaCl:
"Il cloro --- un gas molto irritante per gli esseri viventi, corrosivo per i metalli, con forte potere ossidante, al punto da uccidere i microrganismi e da distruggere molte sostanze organiche --- è diventato un prodotto commerciale quasi per caso" Quindi per la parete non è pericoloso. Per quanto riguarda l'Na appartenendo alla famiglia dei metalli, prima che evapori .... la temperatura di ebollizione è 1461 °C. Concordo con Rive che si tratta solamente dell'effetto dell'umidita più che del sale. Poi è ovvio che pompe mal messe che schizzano sul muro sono un altro paio di maniche. Su il fatto di appoggiare qualcosa tra muro ed accquario non mi convince particolarmente perchè o è PERFETTAMENTE aderente e attaccato alla parete o rischi che dietro per scarso arieggiamento, si formino macchie di umido che possano alla lunga intaccare il muro. Tutto questo almeno secondo me :) |
parete d'appoggio
RIspondo a tutti.
Io sulla parete ho Calce rasata che è più o meno come lo stucco veneziamo, visto che voi avete più esperienza di me è fattibile incollare una striscia di vetro sulla parte posteriore della vasca in tutta lunghezza con larghezza di10 cm per tamponare l'evaporazione ? ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |