AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Reattore di KW e DSB .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212726)

GROSTIK 25-10-2009 11:15

Reattore di KW e DSB ....

Ciao a tutti :-))
sto per allestire un DSB attualemente ho un Berlinese ed utilizzo un reattore di KW per stabilizzare il PH e dare un minimo apporto di Ca e dauna mano ad alzare il KH ....
considerando che il mio DSB sarà costituito per la maggior % da CaCO3 (carbonato di Calcio) che ha un potere tampone inferiore all'aragonite infatti si sciogle a PH + bassi rispetto ad argonite e sabbie oolitiche..... secondo voi dovrei usarlo anche nel nuovo reef ? io sto pensando di si ....
magari se c'è qualcuno che ha un DSB con carbonato di Ca mi potrebbe dare una mano :-)

baghyyy 27-10-2009 00:02

non ho capito bene cosa vuoi dire!
io ho un dsb di carbonato di calcio...i livelli sono sempre stabili

GROSTIK 27-10-2009 10:34

baghyyy, intendevo chiedere se è necessario utilizzare un reattore di KW in un DSB cosa che viene fatta in un'acquario con gestione Berlinese ;-)
ma tu usi un reattore di calcio?
:-)

baghyyy 27-10-2009 11:52

si uso il reatore di calcio caricato a corallina media + magnesio!
sinceramente non ho mai usato un reattore di kw neanche all'epoca con il berlinese

GROSTIK 27-10-2009 14:07

ok allora tu usi il reattore..... io non userò un reattore di Ca visto che la vasca sarà popolata con LPS e molli .....

tom03 21-11-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
ok allora tu usi il reattore..... io non userò un reattore di Ca visto che la vasca sarà popolata con LPS e molli .....

Scusa l'ot, in una vasca densamente popolata di lps con la sola kw riesci a mantenere Ca e kh o serve comunque il reattore?

Abra 22-11-2009 12:16

per nulla.....gli LPS ciucciano calcio a vagonate ;-)

GROSTIK 23-11-2009 11:11

tom03, lo devo verificare ;-) .... intanto parto con quello che ho in casa poi si vedrà ..... :-))

Abra 23-11-2009 12:04

GROSTIK, ok evviva la fiducia :-D vedrai che non riesci....

tom03 23-11-2009 12:53

Lo chiedo perché ieri ho riallestito la vasca (Abra lo sa ... l'ho tempestato di domande nelle ultime settimane :-D ).
Dopo aver venduto tutti gli sps e la nuova sarà di soli lps.
Per questo mi domando se reattore si o reattore no ma Abra non sembra lasciar adito a dubbi... mi toccherà allargare la sump per farci stare anche le rocce che prima erano in vasca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.