AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I miei nuovi inquilini (Help) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212661)

Siver 24-10-2009 17:57

I miei nuovi inquilini (Help)

Allora premetto che è il mio primo acquario "serio" quindi ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra
ho un pò difficoltà a scegliere i miei nuovi inquilini e non so da dove cominciare
inizialmente avevo optato per cardinali e guppy e qualche platy direi anche un corydoras e qualche lumaca e forse uno o due gamberetti
ma ho riscontrato qualche differenza di valori necessari per la convivenza di questi diciamo che vorrei una popolazione mista non focalizzandomi su solo una specie in particolare
inoltre data la mia inesperienza non so quanti nè posso mettere non vorrei che poi dopo il mio acquario fosse sovraffollato
e date le dimensione dell'acquario (20 cm in altezza) ho necessità di inserire pesci di piccola taglia
Quindi ho aperto questo topic per chiedervi consigli sui pesci che posso inserire

questi sono i miei valori

pH= 9
GH= 14
KH= 9
NO2= 0
NO3= 12,5 mg/l

Quindi se pur voglio aggiungere qualche abitante dovrei prima abbassare i valori del pH e ho letto che dovrei farlo aggiungendo CO2
essendo una "novellina" in fatto di acquari
come posso aggiungere Co2 nel mio acquario??
se inserisco un "impiato" fatto con la CO2 in gel
come riportato in questo articolo è sufficiente per abbassare il pH fino al livello desiderato (direi un 6.5 / 7.0) ??

Ah!! non so se può cambiare qualcosa ma ho già degli inquilini nel mio acquario: le Diatomee

beh questo è tutto informazioni relative all'acquariio le ho inserite nel profilo

ciao a tutti e buon week.end !!!!

dado.88 24-10-2009 18:42

Siver, ciao e benvenuto.

per abbassare il ph dovrai prima abbassare il kh, che fa da tampone, con cambi d'acqa ro.

quindi abbasserai il ph con co2 o torba. Una volta che saprai gestire il ph lo potrai manovrare a tuo piacimento per inserire le specie che vorrai.

Non preoccuparti delle diatomee, sono inevitabili e normali in fase di avviamento.

Paolo Piccinelli 24-10-2009 18:56

Quote:

pH= 9
sicura?

che test usi? #24

Siver 24-10-2009 19:14

Quote:

Originariamente inviata da dado.88
Siver, ciao e benvenuto.

per abbassare il ph dovrai prima abbassare il kh, che fa da tampone, con cambi d'acqa ro.

vanno bene cambi di 1/3 d'aqcua a settimana
o devo fare cambi d'acqua giornalieri???

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

pH= 9
sicura?

che test usi? #24

ho usato il test della tetra
quello liquidi non le striscette
ho fatto il test prima su 5 ml d'acqua e poi l'ho rifatto con 10 ml d'acqua
sempre lo stesso risultato 9.0
ho fatto tutti i test con quelli della tetra

Giudima 24-10-2009 21:44

Quanti litri èl'acquario #24 #24 ?? Temo che solo con la co2 in gel non ce la farai ad abbassare il PH :-( :-(

Se riesci a stare su un ph 7,5, restando fermi gli altri valori, puoi tranquillamente inserire tutti gli animali citati, neon esclusi.

Siver 24-10-2009 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quanti litri èl'acquario #24 #24 ?? Temo che solo con la co2 in gel non ce la farai ad abbassare il PH :-( :-(

Se riesci a stare su un ph 7,5, restando fermi gli altri valori, puoi tranquillamente inserire tutti gli animali citati, neon esclusi.

l'acquario è sui 65 litri

roby91 25-10-2009 13:43

Siver, se vuoi abbassare il pH devi prima modificare la durezza è l'unico modo per fare ciò in modo significativo è quello di usare l'acqua di osmosi...visto che non hai ancora pesci ti consiglio di fare un cambio di 30l di acqua di osmosi pura e dopo vedere i valori come sono messi...il pH a 9 è veramente alto...cioè, nel marino arriva a 8,5.. #24

cmq sarebbe utile sapere fino a dove vuoi portare il valore del pH, perchè se vorresti avere un'acqua acida dopo aver abbassato il kh bisogna intervenire con la torba o con la co2...o con tutte e due.. ;-)

Siver 25-10-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviata da roby91
Siver, se vuoi abbassare il pH devi prima modificare la durezza è l'unico modo per fare ciò in modo significativo è quello di usare l'acqua di osmosi...visto che non hai ancora pesci ti consiglio di fare un cambio di 30l di acqua di osmosi pura e dopo vedere i valori come sono messi...il pH a 9 è veramente alto...cioè, nel marino arriva a 8,5.. #24

cmq sarebbe utile sapere fino a dove vuoi portare il valore del pH, perchè se vorresti avere un'acqua acida dopo aver abbassato il kh bisogna intervenire con la torba o con la co2...o con tutte e due.. ;-)

se non erro i pesci che vorrei mettere ( cardinali, guppy,platy)hanno bisogno di un ph di 7.5
quindi dovrei abbassare il pH a 7.5

Giudima 25-10-2009 15:10

Siver, i neon vogliono ph acido, meno di 7

roby91 25-10-2009 15:52

Quote:

Siver, i neon vogliono ph acido, meno di 7
#36# ...6-6,5...leggi qui, cos' ti chiarisci meglio le idee sul da farsi.. ;-)

http://www.natureaquarium.it/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.