![]() |
Pesce pagliaccio con esoftalmo monolaterale- FOTO
Inizio dei sintomi circa 7 giorni fà:
Difficoltà a nutrirsi, mentre era il primo ed il più attivo nel nutrirsi, da 7 giorni se ne stava in isolamento in un ancìgolo dell'acquario. A volte respiro affannoso. Con il retino si è fatto prendere con relativa facilità. Non si strofinava nelle rocce, non ha puntini bianchi sul corpo. Segno principale: Esoftalmo monolaterale, molto pronunciato. Da quando mi sono accorto dell'esoftalmo, l'ho isolato e messo in una piccola vasca a parte con acqua ricavata dall'acquario. Ho somministrato un antibiotico a largo spettro (augmentin 1 cp in circa 6 litri di acqua). Cambio di acqua giornaliero (sempre presa dall'acquario). Dopo tre giorni di terapia (con cambio acqua e risomministrazione di antibiotico allo stesso dosaggio). Esoftalmo notevolmente ridottto (allego le foto), continua a non nutrirsi, attività motoria ridotta (calmo e tranquillo), non ha il respiro affannato. Che ne pensate? Allego le foto nei diversi giorni. |
Chi ti ha consigliato l'augmentin?
Potresti provare con un antibiotico a base tetraciclinica... Intanto continua 1-2 gg come stai facendo, altrimenti proviamo qualcos'altro.... Associa in ogni caso alla cura che ti hanno prescritto del Colbiocin. E' una pomata per occhi e la trovi in farmacia... A me non convince quel muco "sfilacciato", potrebbe essere dovuto ad un dosaggio troppo elevato, alla qualita' dell'acqua o chissa' cos'altro... Per questo la mia seconda alternativa sarebbe reinserire il pesce in vasca e puntare sulla somministrazione con il cibo di vitamine e aglio. Se il pesce ti mangia anche in quarantena, somministralo gia' in questi giorni... Altrimenti aspettane un paio e rimettilo come ti ho detto... Se la cosa non dovesse migliorare, riprenderemo il pesce e lo tratteremo con una terapia antibiotica differente, sempre associata alla pomata che ti dicevo. ciao ;-) |
Quote:
<in effetti ilmucosfilacciato non sonoriuscito a spiegarmelo. Il pesciolino sembra stia bene. Esoftalmo quasi scomparso, ha ripreso ad alimentarsi, e da ieri l'ho reintrodotto in vasca. Lo tengo sotto osservazione costante. Grazie per i tuoi consigli. |
kokosso, speriamo bene dai :-)
Ti faccio i complimenti per come hai affrontato il problema e per come lo hai esposto! tienimi aggiornato giusto per dare un happy ending al topic ;-) |
identico problema che ho avuto anchio sullo stesso pesce...
ho risolto alimentandolo con SHG ed una goccina di idroplurivit.. spariva in 2 giorni.. che tenerezza che mi faceva... poi quando ho cambiato tutto, l'ho ridato indietro al commerciante però succedeva di sovente. era l'unico esemplare e conviveva con altre specie. non contagiava. |
Ultimo aggiornamento.
Dopo circa una settimana il problema si è riproposto. All'inizio appena accennato poi è peggiorato diventando ancor più evidente che dell'altra volta. Ho re-isolato il pagliaccetto, questa volta ho eseguito una terapia antibiotica combinata più importante (seguendo anche i consigli di Alessandro Falco (che ringrazio): Minocin sciolto in acqua Colbiocin sull'occhio Nettacin Gocce sull'occhio una volta a di e facendo cadere su di lui (in acqua) tre volte al giorno. Dopo cinque giorni la sistuazione era rientrata. Ho aspettato ancora un giorno e l'ho reintrodotto in vasca. Sono passate divere settimane e adesso sta bene. Tutto per il meglio, malattia sconfitta!!!!! :) :-) |
grande!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |