AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=113)
-   -   Taratura sonda Ph e Redox, ancora problemi. RISOLTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212494)

andrevil81 23-10-2009 02:00

Taratura sonda Ph e Redox, ancora problemi. RISOLTO!

Da poco possessore della nuova centralina di controllo aquatronica. Tutto sembra funzionare ma proprio non riesco a calibrare le 2 sonde, Ph e Redox.

Il problema mi si presenta quando passo dal liquido di taratura a ph7 (il valore a monitor è 7,18) a quello a ph 10 (valore assestato a 7,29).
Quando ho aperto la scatola contenente la sonda non c'era liquido nel cappuccio di protezione. Ho così seguito il consiglio di tenere per una settimana in vasca la sonda e riprovato a calibrare ma i risultati non cambiano. Che faccio?

Anche la sonda Redox non aveva liquido nel cappuccio di protezione e quando provo a calibrare con liquido 220 il risultato a monitor è 150. In vasca poi calcola un potenziale redox di 0. E' tutto ciò possibile?

Grazie

ik2vov 24-10-2009 11:54

Ciao andrevil81, la procedura di calibrazione la segui correttamente? ovvero attendi il tempo che il valore letto si stabilizzi? a prescindere dal valore che la sonda legge e ti mostra sul display, premi enter per confermare la taratura?

Ciao

andrevil81 24-10-2009 13:29

Si ik2vov,
seguo correttamente le procedure e la sonda si stabilizza ma su valori non corrispondenti al liquido di taratura. Ho provato anche lasciando le sonde per diverse ore nel liquido di taratura ma niente!!!

Comunque il negoziante ha parlato con lo staff di aquatronica che ha consigliato di sostituirmi le sonde; hanno già avuto problemi di questo tipo comunque con altri clienti!!

Questa volta però lascio fare al negoziante la settimana di ammollo e la calibratura in modo di essere sicuro che tutto funzioni correttamente.

ik2vov 24-10-2009 17:41

Si andrevil81, ma i valori letti non e' importante che corrispondano al valore del liquido di taratura, l'importante e' che se tu metti la sonda nella soluzione pH 10, imposti sul controller il valore pH 10 quale riferimento, se la sonda legge pH 7,50 (esempio) tu premi comunque OK di modo da confermare la lettura ed il controller si adattera' e poi leggera' correttamente.

Comunque se era un problema di sonde e sono state sostituite il problema non dovra' piu' esserci.

Ciao

andrevil81 24-10-2009 18:50

Facevo esattamente così ma alla pressione dell'ok mi dava il messaggio "calibrazione impossibile". Imostata la lettura della seconda pagina a 10 ma mi misurava anche dopo diverse ore solo 7.30 7.40

Jean05 24-10-2009 19:07

andrevil81,
Le sonde sono ciucche è capitato anche a me con quella del ph ora funziona perfettamente

andrevil81 24-10-2009 22:05

Ciao jean, e come hai risolto????

Jean05 25-10-2009 01:13

L'ho cambiata ed ora funziona bene, probabilmente era evaporato il liquido e si era seccata.....

andrevil81 28-10-2009 13:42

AAAAAA alla fine l'hai sostituita. Come pensavo. Oggi pomeriggio il mio negoziante mi farà sapere se le sonde che mi deve dare (e che ha lasciato in vasca per una settimana) sono pronte alla calibrazione e quindi passerò a prenderle... speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!

Jean05 28-10-2009 13:46

Per me te le cambia :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.