AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli per un buon fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212485)

alenemo87 22-10-2009 23:57

Consigli per un buon fondo

Ciao a tutti...devo allestire il mio nuovo 350L..qualcuno sa consigliarmi come preparare un buon substrato per le mie piante considerando che ho già del substrato fertilizzato della sera (floredepot) e sabbia. Bastano questi due elementi o aggiungereste qualche altro strato di altri elementi?Grazie

roby91 23-10-2009 15:09

alenemo87, io direi che bastano...magari avrei comprato qualcosa di migliore al posto del floredepot...però in linea di massima può andare... ;-)

quanti kg di sabbia hai??...colore??

alenemo87 23-10-2009 21:28

kg di sabbia ne avrò 5...color giallo ambrato..forse hai ragione..ho deciso di prendere quello della sera per risparmiare dato che devo allestire un 350l però mi sto pentendo..speriamo bene che il floredepot non sia una bidonata.. cmq ho comprato anche del lapillo vulcanico questa mattina.. ho deciso di preparare il substrato nel seguente modo:
1 strato LAPILLO VULCANICO + manciata di SUBSTRATPRO (materiale filtrante per filtri eheim che mi è avanzato) + manciata CARBONE ATTIVO (per facilitare l'insediamento dei batteri e depurare ulteriormente l'acqua)
2 strato FOREDEPOT
3 strato SABBIA
che ne dite??

Jonny85 24-10-2009 11:17

Personalmente metterei meno cose possibili, ad esempio il carbone non mi azzarderei a metterlo, dato che comunque assorbe nutrienti, mi limiterei al fondo fertilizzato ed alla sabbia...ora, non so che piante ci vorresti mettere, ma in linea di massima, alla maggior parte di quelle che si trovano in commercio basta questo....
Dove hai visto l'utilizzo di questi altri materiali nel fondo? te lo chiedo perchè finora ho sempre utilizzato la versione "standard" :-))

roby91 24-10-2009 13:06

Quote:

kg di sabbia ne avrò 5
-05 ...stai scherzando..sono troppo pochi se vuoi fare un fondo per mettere le piante...quali sono le misure della vasca??...
Quote:

speriamo bene che il floredepot non sia una bidonata..
no..una bidonata non la è..più che altro in commercio c'è qualcosa di migliore secondo me.. ;-)
Quote:

ad esempio il carbone non mi azzarderei a metterlo
esatto..non serve a niente...se hai già un buon biologico basta e avanza...più che altro se metti la sabbia preparati perchè ti serve una cavetto sottosabbia, onde evitare il formarsi di sacche anossiche.. :-))

alenemo87 24-10-2009 13:56

dico io 5 kg..è la sabbia che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vasca e che lui utilizzava...con un passino l'ho passata tutta e ho scartato la più grossa..ora ho sabbia fine...la vasca è un 350l (130x58x68)..il cavetto ce l'ho già!! è della dennerle..ok allora lascio perdere il carbone attivo e metto solo lapillo?!
Roby è la vasca che ospiterà i tuoi discus!!

Jonny85 24-10-2009 14:13

A che serve il lapillo?

alenemo87 24-10-2009 15:03

dicono che contenga sostanze nutritive per le piante.. io lo utilizzo anche per alzare il livello di substrato nel terrazzamento che ho predisposto...

roby91 24-10-2009 16:13

Quote:

A che serve il lapillo?
favorisce l'insediamento dei batteri..
Quote:

dico io 5 kg..è la sabbia che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vasca e che lui utilizzava...
troppo poca...con le misure che hai io ne metterei 40-45kg...se vuoi fare un bel fondo che tenga bene le piante... ;-)
Quote:

il cavetto ce l'ho già!!
e il termostato??... :-)
Quote:

ok allora lascio perdere il carbone attivo e metto solo lapillo?!
io lascerei perdere anche quello...oppure lo metti nel filtro al posto dei canolicchi..come ho fatto io.. ;-)
Quote:

Roby è la vasca che ospiterà i tuoi discus!!
sto cambiando l'acqua...appena posso ti mando le foto..sperando che vengano bene.. -28d# .. :-))

alenemo87 24-10-2009 16:59

pensavo comunque di mettere un termostato...è per quello che ti ho chiesto se me ne regalavi uno insieme all'aquisto dei discus! si si dai le foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.