![]() |
Consigli per un buon fondo
Ciao a tutti...devo allestire il mio nuovo 350L..qualcuno sa consigliarmi come preparare un buon substrato per le mie piante considerando che ho già del substrato fertilizzato della sera (floredepot) e sabbia. Bastano questi due elementi o aggiungereste qualche altro strato di altri elementi?Grazie
|
alenemo87, io direi che bastano...magari avrei comprato qualcosa di migliore al posto del floredepot...però in linea di massima può andare... ;-)
quanti kg di sabbia hai??...colore?? |
kg di sabbia ne avrò 5...color giallo ambrato..forse hai ragione..ho deciso di prendere quello della sera per risparmiare dato che devo allestire un 350l però mi sto pentendo..speriamo bene che il floredepot non sia una bidonata.. cmq ho comprato anche del lapillo vulcanico questa mattina.. ho deciso di preparare il substrato nel seguente modo:
1 strato LAPILLO VULCANICO + manciata di SUBSTRATPRO (materiale filtrante per filtri eheim che mi è avanzato) + manciata CARBONE ATTIVO (per facilitare l'insediamento dei batteri e depurare ulteriormente l'acqua) 2 strato FOREDEPOT 3 strato SABBIA che ne dite?? |
Personalmente metterei meno cose possibili, ad esempio il carbone non mi azzarderei a metterlo, dato che comunque assorbe nutrienti, mi limiterei al fondo fertilizzato ed alla sabbia...ora, non so che piante ci vorresti mettere, ma in linea di massima, alla maggior parte di quelle che si trovano in commercio basta questo....
Dove hai visto l'utilizzo di questi altri materiali nel fondo? te lo chiedo perchè finora ho sempre utilizzato la versione "standard" :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
dico io 5 kg..è la sabbia che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vasca e che lui utilizzava...con un passino l'ho passata tutta e ho scartato la più grossa..ora ho sabbia fine...la vasca è un 350l (130x58x68)..il cavetto ce l'ho già!! è della dennerle..ok allora lascio perdere il carbone attivo e metto solo lapillo?!
Roby è la vasca che ospiterà i tuoi discus!! |
A che serve il lapillo?
|
dicono che contenga sostanze nutritive per le piante.. io lo utilizzo anche per alzare il livello di substrato nel terrazzamento che ho predisposto...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
pensavo comunque di mettere un termostato...è per quello che ti ho chiesto se me ne regalavi uno insieme all'aquisto dei discus! si si dai le foto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |